La peritonite infettiva felina è una malattia virale altamente letale che colpisce fino al 2% dei gatti e presenta una mortalità superiore al 95% nei casi sintomatici. Il Ministero della Salute ha autorizzato l’impiego del metabolita attivo GS-441524 per il suo trattamento.

L’europarlamentare veronese Flavio Tosi ( Forza Italia) , componente della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo, accoglie con favore la decisione: “Si permette in questo modo una cura efficace e si pone inoltre un freno al pericoloso mercato nero che i precedenti divieti avevano alimentato”.

tosi
tosi

Tosi ricorda di aver presentato un’interrogazione alla Commissione europea e approfondito ulteriormente la questione per sollecitare un chiarimento sull’impiego del GS-441524, ricevendo risposte e informazioni tecniche dalla Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare (DG SANTE). “A partire da quelle interlocuzioni – spiega Tosi – abbiamo avviato un confronto costruttivo anche a livello nazionale, sensibilizzando le autorità competenti italiane sulla necessità di garantire una risposta concreta a veterinari e proprietari di animali di fronte a una patologia quasi sempre fatale”.

“I gatti e le persone che si prendono cura di loro non possono essere lasciati soli davanti a una malattia che oggi può essere curata con successo grazie a terapie salvavita già riconosciute nel Regno Unito e in altri Paesi europei. Il via libera italiano rappresenta un risultato di buon senso, reso possibile anche dall’impegno e dalla competenza del mondo veterinario, che da tempo chiedeva una soluzione chiara e sicura per gatti”, conclude Tosi.