(di Gianni Schicchi) Il famoso fisarmonicista e bandoneonista chietino Mario Stefano Pietrodarchi sarà il protagonista del secondo concerto della 27ª Stagione concertistica de I Virtuosi Italiani al Teatro Ristori.  In programma un omaggio a due giganti della musica da film italiana, Ennio Morricone e Nino Rota, le sonorità mediterranee di Roberto Di Martino e alcuni dei brani più amati di Astor Piazzolla, figura rivoluzionaria del tango sudamericano. L’appuntamento è per venerdì 31 ottobre alle 20.30 col titolo da Roma a Buenos Aires.

Mario Stefano Pietrodarchi, per la prima volta ospite de I Virtuosi Italiani, si è diplomato con lode al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma ed ha all’attivo prestigiose collaborazioni con artisti come Andrea Bocelli, Anna Netrebko ed Erwin Schrott. Si è esibito in luoghi iconici come Colosseo, Arena di Verona e Bethlehem. Ha inciso per Sony Tango Seasons con Sol Gabetta. Ha frequentato  i maggiori teatri e festival in Europa, America e Asia.

Al Ristori si esibirà in un concerto volto a omaggiare due giganti della musica da film italiana, Ennio Morricone, con l’esecuzione di Three Themes, e Nino Rota, con Omaggio a Federico Fellini. Il ricco repertorio della serata vedrà, poi, l’esecuzione di Suite Mediterranea di Roberto Di Martino (1965) e a seguire alcuni dei più amati e travolgenti brani di Astor Piazzolla, figura rivoluzionaria del tango sudamericano, come Soledad, Adios Nonino, Oblivion, Sur Le Grand Tango.

Info, biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili sul sito https://ivirtuositaliani.vivaticket.it o in biglietteria, presso Piazzetta Ottolini 9 a Verona. Per info e costo biglietti e abbonamenti: www.ivirtuositaliani.eu.

Anche per la Stagione 25-26 sono rinnovate le convenzioni già in atto con diversi Istituti scolastici della città e della Provincia, con il Conservatorio di Musica dall’Abaco di Verona con l’Università degli Studi di Verona, l’Associazione ANTEAS, l’Università dell’Educazione Permanente del Comune di Verona, offrendo la possibilità principalmente ai giovani di partecipare alle prove di preparazione dell’orchestra e dei suoi artisti ospiti, nonché di godere, insieme alle famiglie e al corpo docente, dei concerti a tariffe agevolate. Un elenco dettagliato delle convenzioni lo si può trovare al sito wwww.ivirtuositaliani.eu.

Per informazioni: segreteria.ticket@ivirtuositaliani.eu, +39 392 7178741.