“Più alloggi, più sicurezza e meno burocrazia. Un vero piano casa europeo”. Così l’eurodeputato Flavio Tosi presenta gli gli emendamenti dalla Delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo alla Commissione speciale sulla crisi abitativa nell’Ue.
Particolarmente apprezzato quello che chiede tolleranza zero contro le occupazioni abusive, fenomeno che “genera degrado, insicurezza e ingiustizia sociale”. “Abbiamo chiesto – spiega Tosi – che gli Stati membri garantiscano procedure rapide per il recupero degli immobili illegalmente occupati e che nessuna forma politica o ideologica giustifichi chi viola la proprietà privata. La tutela della casa è la base dello Stato di diritto e della coesione sociale”.
Rinviare la Direttiva Case Green
“Abbiamo chiesto inoltre – aggiunge Tosi – che la Commissione europea effettui una valutazione d’impatto della cosiddetta Direttiva Case Green e del sistema ETS2 sui redditi medio-bassi, con la possibilità di rinviare l’entrata in vigore delle norme se gli effetti dovessero risultare troppo onerosi per le famiglie. Le regole ambientali devono essere giuste e sostenibili, non punitive”.
Forza Italia ha infine proposto di rafforzare il sostegno ai territori rurali, montani e insulari, per contrastare lo spopolamento, e di includere la sicurezza antincendio tra i pilastri delle politiche abitative europee. “Serve un’Europa pragmatica, non ideologica – conclude Tosi –: che tuteli la proprietà, aiuti i giovani e le famiglie, e difenda il diritto di ciascuno ad avere una casa sicura e dignitosa”.
