“A Caluri e Valeggio non deve arrivare l’amianto”. È ferma la posizione di Claudia Barbera, candidata villafranchese di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni regionali, che nei giorni scorsi ha incontrato i cittadini in piazza Giovanni XXIII a Villafranca e successivamente a Caluri, per ribadire il proprio impegno in difesa del territorio.
“Questo territorio va tutelato – ha dichiarato Barbera –. È tempo di mettere la parola fine ai tentativi di aprire nuove discariche nelle zone più fragili, a maggior ragione se si parla di rifiuti potenzialmente pericolosi come l’amianto. Ne va della salute dei cittadini e del rispetto dell’ambiente. Una modifica di buon senso al Piano regionale dei Rifiutipermetterebbe di chiudere definitivamente la porta a nuove proposte che minacciano aree già vulnerabili, evitando alle amministrazioni comunali battaglie dispendiose in termini di risorse e personale”.
La candidata, la prima del centrodestra villafranchese alle regionali negli ultimi vent’anni, punta a creare un collegamento diretto tra le esigenze locali e la futura amministrazione regionale, sottolineando come sul tavolo vi siano questioni decisive per lo sviluppo dell’area, a partire proprio dalla pianificazione in materia di rifiuti.
Agli incontri erano presenti anche il Circolo di Fratelli d’Italia di Villafranca, rappresentato dal coordinatore Enrico Ortombina, e diversi amministratori pubblici. Il confronto con la cittadinanza proseguirà il prossimo fine settimana: sabato 8 novembre a Dossobuono, domenica 9 novembre a Rosegaferro e sabato 15 novembre a Quaderni.
