Il Comune di Sona compie un nuovo passo verso una mobilità più sostenibile e inclusiva, con l’installazione di postazioni di ricarica per biciclette elettriche nelle principali frazioni del territorio. Le nuove colonnine sono operative a Palazzolo, Lugagnano e San Giorgio in Salici, mentre nel capoluogo l’intervento è previsto in concomitanza con il rifacimento di Piazza Roma.

L’iniziativa, dal valore complessivo di 8.540 euro, rientra nel più ampio progetto dell’Amministrazione volto a promuovere una mobilità dolce, in grado di connettere in modo sicuro e continuo i diversi centri abitati, offrendo valide alternative all’uso dell’automobile. Il Comune sosterrà anche le spese per la corrente elettrica, considerato il basso consumo delle e-bike, e ha installato un contatore per ciascuna postazione, così da monitorarne l’utilizzo. La ricarica sarà gratuita per i cittadini e per i visitatori.

«Con questo intervento – dichiarano Paolo Bellotti, Assessore alla Transizione Energetica, e Andrea Miotto, Consigliere delegato alla Mobilità Sostenibile – compiamo un ulteriore passo nella direzione di un territorio più sostenibile, accessibile e attento ai nuovi stili di mobilità. Le postazioni di ricarica per e-bike rappresentano un servizio sempre più richiesto non solo dai residenti, ma anche da chi sceglie di visitare Sona e le sue Frazioni attraverso percorsi cicloturistici e naturalistici».

Le nuove installazioni sono collocate in punti strategici: in piazza Vittorio Veneto a Palazzoloin via 26 Aprile a Lugagnano e in via Segradi a San Giorgio in Salici, di fronte agli impianti sportivi. Nel capoluogo, la postazione verrà posizionata in piazza Roma, nell’ambito della riqualificazione urbana già in programma.

L’intervento si inserisce anche in una più ampia visione di turismo slow ed esperienziale, che punta a valorizzare le Terre del Custoza attraverso percorsi in bicicletta ed e-bike, alla scoperta delle bellezze naturali, culturali e paesaggistiche del territorio.

Nei prossimi giorni il Comune pubblicherà sul proprio sito una mappa interattiva che permetterà a cittadini e turisti di individuare facilmente tutte le postazioni di ricarica presenti sul territorio comunale.