Mese della prevenzione: consulenze e test gratuiti anche per Papilloma virus e Epatite C

Verona, 11 novembre 2025 – L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (Aoui) di Verona e l’Ulss 9 Scaligera si uniscono per promuovere il “Mese della prevenzione” contro le malattie sessualmente trasmissibili (MST). Un’iniziativa congiunta che mira a potenziare l’attività di informazione, diagnosi precoce e screening gratuito su tutto il territorio veronese, coinvolgendo sia la città che la provincia.

La Testing Week: test gratuiti e accesso libero

Dal 28 novembre al 3 dicembre 2025, torna la Testing Week, settimana dedicata ai test gratuiti per HIV e altre infezioni sessualmente trasmesse. L’iniziativa si svolgerà sia presso il Centro Mistra dell’Aoui Verona sia negli ambulatori dell’Ulss 9 Scaligera a Verona e Legnago.

Al Centro Mistra (UOC Malattie Infettive di Borgo Roma, diretta dalla prof.ssa Evelina Tacconelli), l’accesso sarà libero e senza necessità di prenotazione o impegnativa.
Il servizio sarà attivo:

  • 28 novembre, 1, 2 e 3 dicembre dalle 16 alle 21
  • 29 e 30 novembre dalle 15 alle 18

Durante la settimana, oltre ai test per HIV e altre IST, sarà possibile effettuare anche lo screening gratuito per l’Epatite C (HCV).
Il Centro Mistra, coordinato dalle dott.sse Maddalena Cordioli e Lorenza Lambertenghi, è un punto di riferimento per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse, con un approccio multidisciplinare che integra clinica, ricerca e sensibilizzazione.

Le precedenti edizioni della Testing Week (novembre 2024 – maggio 2025) hanno registrato 453 accessi, con il 45% dei partecipanti che si sottoponevano per la prima volta a un test per HIV. Sono state identificate 50 infezioni batteriche e 2 virali, tutte prese in carico dal personale sanitario.

Gli appuntamenti con l’Ulss 9 Scaligera

Negli stessi giorni, anche l’Ulss 9 Scaligera offrirà accesso libero ai propri servizi di consulenza e testing.
Presso l’ambulatorio di via Bengasi a Verona, i cittadini potranno ricevere informazioni e consulenze sulle vaccinazioni preventive contro le IST – tra cui Epatite A e BPapilloma virus (HPV) e Mpox – negli orari seguenti:

  • 28 novembre: 14.45 – 19.30
  • 29 e 30 novembre: 15.00 – 18.00
  • 1, 2 e 3 dicembre: 14.45 – 19.30

Inoltre, presso la UOSD Malattie Infettive dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago, diretta dal dott. Stefano Nardi, sarà disponibile un servizio di testing e consulenza per HIV e le principali IST con accesso libero dalle 14.30 alle 19.30, dal 28 novembre al 3 dicembre.

Giornata speciale per gli universitari: focus sul Papilloma virus

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione del tumore della cervice uterina, il 17 novembre, Aoui e Ulss 9 Scaligera promuovono una giornata di prevenzione dedicata agli studenti universitari residenti in Veneto.
Le ragazze fino ai 26 anni e i ragazzi fino ai 25 anni (nati dal 2001) potranno ricevere gratuitamente la vaccinazione contro l’HPV negli ambulatori di Borgo Trento.

La giornata inizierà con un momento informativo curato dagli specialisti Aoui, che illustreranno i principali aspetti clinici e i fattori di rischio legati al Papilloma virus. Seguiranno le vaccinazioni destinate agli studenti.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Università di VeronaUnità di Ginecologia e Ostetricia AouiUOC SISP dell’Ulss 9 ScaligeraDirezione Medica per le Funzioni Igienico-Sanitarie e Prevenzione Aoui.

violence against women 4925093 1280

Formazione per gli operatori sanitari

Il “Mese della prevenzione” include anche un momento di aggiornamento professionale.
Il 14 novembre, dalle 9 alle 11, si terrà il webinar “Percorsi integrati Ospedale-Territorio per la prevenzione e il contrasto delle Malattie a Trasmissione Sessuale”, rivolto ai medici di medicina generale e ai professionisti socio-sanitari della provincia.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione sulla piattaforma formativa aziendale: https://serviziweb.inaz.it/formaz_scal/Index.aspx.

L’evento formativo è organizzato in collaborazione tra i servizi dell’Ulss 9 Scaligera (UOSD Malattie Infettive Legnago, UOC SISP, UOSD EpiScreenPro, UOC Dipendenze, UOC Salute in Carcere) e dell’Aoui Verona (Direzione Medica Ospedaliera Funzioni Igienico-Sanitarie e Centro Mistra).


Con questa iniziativa congiunta, Aoui Verona e Ulss 9 Scaligera rinnovano il loro impegno nella promozione della salute sessuale, nella prevenzione delle infezioni e nella diffusione di una cultura della consapevolezza e della cura.