Nel territorio del Serraglio – che riunisce i Comuni di Nogarole Rocca, Valeggio e Villafranca – torna anche nel 2025 il programma congiunto di iniziative dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Il calendario, raccolto sotto il titolo “Castelli in Rosso 2025 – Il Serraglio in protezione della donna”, culminerà il 22 novembre alle ore 18 con l’accensione simultanea dei castelli dei tre Comuni, un gesto simbolico che troverà il suo fulcro nel Castello di Villafranca.
«È un progetto che da anni condividiamo tra i nostri Comuni – sottolinea Jessica Cordioli, assessora alle Politiche sociali di Villafranca – legati da castelli e rocche che idealmente rappresentano protezione. Il nostro obiettivo è creare un contesto che tuteli le donne vittime di violenza, promuovendo sensibilizzazione, cultura della denuncia e conoscenza della rete di supporto.»

NOGAROLE ROCCA
Il calendario delle iniziative si apre martedì 25 novembre con l’incontro per le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado, “Filo rosso contro la violenza sulle donne”.
La comunità sarà coinvolta anche domenica 30 novembre: nella rotatoria di San Leonardo verrà inaugurata la Panchina Rossa, nuovo simbolo di memoria e responsabilità civica.
Alle 17.30, nella chiesa parrocchiale di Bagnolo, andrà in scena “Pezze da piedi, donne d’onore”, reading teatrale con Silvia Piccini e Barbara Teofani, promosso dall’associazione Il Tè delle Donne. «La panchina rossa e lo spettacolo – spiega la vicesindaca Elisa Martini – vogliono mantenere viva l’attenzione sul tema e raccontare la forza e l’emancipazione femminile, anche attraverso storie di lotta alla criminalità.»
VALEGGIO SUL MINCIO
La programmazione prende avvio mercoledì 12 novembre in Biblioteca con “Storia di una cellula impazzita”, lettura dedicata ai più piccoli che affronta attraverso il racconto i temi della solidarietà e del coraggio.
Lunedì 24 novembre, sempre in Biblioteca, è in programma “Le Centofinestre”, percorso narrativo sulla costruzione dell’autostima a cura di Vera Bonzanini.
Il 25 novembre, alle 17.30 in Piazza Carlo Alberto, sarà presentata l’installazione “Scarpette Rosse”, realizzata dai ragazzi del servizio educativo Time Out e del doposcuola. «Un progetto che unisce generazioni – evidenzia la vicesindaca Franca Benini – grazie anche alla partecipazione di mamme e nonne che hanno contribuito alla raccolta delle scarpe, trasformando un gesto simbolico in un momento comunitario.»
Domenica 30 novembre, dalle 9 alle 12, ritorna “Una rosa per te”, omaggio alle donne promosso dall’Amministrazione in Piazza Carlo Alberto.
Un ulteriore approfondimento arriva dalla presidente del Consiglio comunale Vania Vicentini, che ricorda la serata dedicata alla salute femminile organizzata insieme alla Breast Unit: «Un appuntamento che ha illustrato il percorso di prevenzione e cura del tumore al seno, perché proteggere la donna significa anche prendersi cura della sua salute.»
VILLAFRANCA DI VERONA
Per tutto il mese di novembre l’Auditorium Comunale ospita due cicli di lezioni di difesa personale, dal 4 all’11 e dal 18 al 25 novembre, in collaborazione con Eagle Team ASD.
Lunedì 24 novembre, dalle 17 alle 21, il palazzetto dello sport accoglie il Torneo Misto per bambini e bambine organizzato da A.S.D. Lepanto e Ogni Passaggio Conta.
Alle 21.30, sempre al palazzetto, si terrà l’incontro “Storie di violenza: prospettive psicosessuologiche e legali”, con gli interventi della dott.ssa Guadagnini, dell’avv. Silvia Fiorio (presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Verona) e dell’avv. Benedetta Scienza.
Il 25 novembre propone due momenti:
– alle 9.45, le scuole medie parteciperanno a “Il Filo di Arianna”, in collaborazione con l’associazione Donne Insieme;
– alle 20.30, al Teatro Al Quadrato, sarà proiettato “Sensuality…”, incontro dedicato all’educazione emotiva e al rispetto reciproco.
Dal 27 al 30 novembre, il Palazzo Bottagisio ospita la mostra dei manufatti realizzati dall’associazione Donne Insieme.
Il 29 e 30 novembre torna inoltre “Nemmeno con un fiore – Capitane e capitani di Verona”, cerimonia di sensibilizzazione dedicata alle vittime di femminicidio, con la partecipazione di Regione Veneto e Ogni Passo Conta.
Il programma si chiuderà mercoledì 3 dicembre, al Biante Remagni, con “Prima che accada”, testimonianza di Eva Impellizzeri, sopravvissuta alla violenza.
Un impegno condiviso
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. L’obiettivo condiviso dei tre Comuni è promuovere consapevolezza, prevenzione e una riflessione profonda sul fenomeno della violenza di genere, affinché i castelli del Serraglio diventino simbolo di protezione e comunità.
