Continua in crescendo la campagna elettorale di Tosi. Oggi è stata la volta del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin con cui ha visitato a S.Bonifacio l’azienda Ferroli Spa, in particolare l’area della Ferroli Academy, sito strategico dei progetti di innovazione nel campo della transizione energetica e della sostenibilità ambientale.
Pichetto Fratin, che si è confrontato con i vertici dell’azienda, ha detto: “Quella della decarbonizzazione e dell’efficientamento è la sfida, la prima delle sfide a livello globale. Siamo in una terra, il Veneto, che ha creato benessere facendo meglio degli altri, usando intelligenza e volontà. Andare verso la decarbonizzazione è una necessità, ma va perseguita in modo razionale ed equilibrato; non saremo mai competitivi con l’Oriente sui prezzi, però se l’Italia è il quarto Paese esportatore del mondo significa che chi compra i nostri prodotti guarda alla qualità. Aziende come la Ferroli stanno dimostrando che la sfida si può vincere”.

Tosi. La Ferroli eccellenza veronese
Tosi – ringraziando il Ministro Pichetto Fratin “sempre attento alle realtà del nostro territorio” – ha definito Ferroli “azienda di eccellenza, con centinaia di dipendenti e mezzo miliardo di fatturato, e molto attenta all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità”. “Realtà come Ferroli – ha sottolineato– confermano che la transizione ecologica la portano avanti in maniera pragmatica e con buon senso prima di tutto le stesse imprese, dunque vanno respinti gli estremismi ideologici green che vorrebbero mettere contro ambiente e produttività, estremismi controproducenti e fuori dalla realtà”.
Con Pichetto, ha detto il segretario regionale di FI, “oggi è stata l’occasione anche di confrontarsi sulle politiche di governo ed europee. L’Ue finalmente sta rivedendo le sue posizioni in materia di Green Deal, declinandolo in un piano più attuabile e non contro le imprese e il lavoro”. Aziende, conclude “che giustamente però ora chiedono chiarezza su Industria 5.0”.
