Incontro con Tosi, Boscaini e altri esponenti di Forza Italia
“I cittadini e le imprese vogliono tempi della giustizia certi e processi rapidi. Forza Italia è in prima linea su questo fronte, anche utilizzando i fondi del PNRR. E stiamo ottenendo risultati perché i dati parlano di una riduzione dei tempi già in atto del 29%. E la riforma della giustizia che Fi ha voluto e che abbiamo approvato in Parlamento separa le carriere tra Pm e Giudici ed elimina le correnti politiche nel Csm. Significa andare verso una giustizia giusta e non politicizzata”.
Lo ha affermato Flavio Tosi, europarlamentare e coordinatore regionale del Veneto di Forza Italia – di cui è capolista in tutte le circoscrizioni alle elezioni regionali del 23-24 novembre – ieri sera durante il convegno in sala Ater a Verona: “Riforma della Giustizia: dalla separazione delle carriere alla riforma del Csm”.
Con Tosi è intervenuto il Viceministro della Giustizia del Governo Meloni, Francesco Paolo Sisto, responsabile Giustizia e Affari Costituzionali di Fi. Con loro anche il senatore di Fi Pierantonio Zanettin e la deputata di Fi Paola Boscaini. Tra i relatori tecnici gli avvocati penalisti Paola Rubini, Lorenzo Zilletti e Vittore d’Acquarone.
Per la riforma della Giustizia referendum
Sisto si è soffermato sulla riforma della giustizia di recente approvata dal Parlamento, che andrà a referendum costituzionale nel 2026: “E’ una riforma per i cittadini, che si sentono più protetti e rassicurati con un giudice che, grazie alle separazioni delle carriere tra organi giudicanti e inquirenti, sarà terzo e imparziale, senza più contaminazioni e nessun tipo di rapporto con le parti processuali, cioè accusa e difesa”. Ma, ha continuato Sisto, “questa riforma è a favore degli stessi magistrati, che attraverso il sorteggio del Csm liberiamo dal giogo e dal peso delle correnti”. Sisto ha ricordato “che questa è una riforma giusta, che era voluta da Padri della Patria come Giacomo Matteotti, Aldo Moro, Chiaromonte, Terracini e Calamandrei. Anche Falcone era per la separazione delle carriere”.
La deputata di Forza Italia Paola Boscaini ha detto che “mettiamo fine alle fazioni politiche nel Consiglio Superiore della Magistratura. È questo forse che disturba alcuni magistrati, una piccola parte ma rumorosa, che si sta scagliando contro la riforma. Ma noi siamo convinti della bontà della riforma. Informando i cittadini al referendum passerà il sì”.
