Un dialogo aperto per riflettere sul significato di una relazione sana, sui confini da rispettare e sui segnali che non devono essere ignorati. È questo l’obiettivo del talk “Ti amo da vivere”, in programma domenica 23 novembre alle ore 16.00nella piazza centrale del centro commerciale La GrandeMela, promosso dal Comune di Sona in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’iniziativa segue il primo appuntamento “Balla per il Telefono Rosa Verona”, svoltosi lo scorso 15 novembre nella Sala del Consiglio comunale con la collaborazione della Scuola di danza Marinella Marchiori, e si concentra questa volta sul tema delle relazioni sentimentali tra ragazze e ragazzi.
Durante l’incontro, la psicologa Mirka Capuano approfondirà il valore di una relazione affettiva equilibrata e rispettosa, spiegando come riconoscere comportamenti e atteggiamenti potenzialmente pericolosi. «L’età delle donne vittime di violenza e di femminicidio tende purtroppo ad abbassarsi – osservano la vicesindaca Monia Cimichella e la consigliera alle Pari Opportunità Ilaria Montagano –. È fondamentale creare occasioni di confronto con i nostri figli e le nostre figlie per aiutarli a comprendere i confini di una relazione sana e a saper riconoscere segnali di allarme, da non sottovalutare né giustificare».

La seconda parte del talk sarà dedicata al punto di vista della prevenzione maschile della violenza, con gli interventi delle dottoresse Irene Gecchele e Benedetta Lerco, psicologhe del Centro per Uomini Autori di Violenza (CUAV) Chirone dell’Associazione Don Giuseppe Girelli. Le relatrici illustreranno il lavoro di recupero e rieducazione condotto con gli uomini autori di comportamenti abusanti: «Dopo aver costruito, negli anni, spazi sicuri per le donne che subiscono violenza, oggi dobbiamo occuparci anche di chi la esercita. Solo affrontando entrambe le parti del problema possiamo pensare a una soluzione completa».
Al dibattito prenderà parte anche l’avvocata penalista Emilia Greco, presidente del Telefono Rosa Verona, che porterà il contributo del mondo legale, chiarendo i confini della responsabilità e della giustizia: «È essenziale ricordare con fermezza dove si colloca il limite che non deve mai essere superato».
La scelta di ospitare l’incontro in un centro commerciale non è casuale. La piazza de La GrandeMela Shopping Landdiventa un luogo simbolico di partecipazione e sensibilizzazione. «Un centro come il nostro – spiega Marco Cingottini, direttore della struttura – è frequentato ogni giorno da tanti giovani e famiglie. Sentiamo la responsabilità di contribuire alla diffusione di messaggi positivi e di promuovere una cultura del rispetto e della consapevolezza. Vogliamo essere non solo uno spazio di acquisti, ma anche di crescita civile».
L’iniziativa, promossa dal Comune di Sona – Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con Telefono Rosa Verona e con il supporto di (E)Vento tra i Salici, è aperta a tutta la cittadinanza e rappresenta un invito a riflettere, insieme, su come costruire relazioni fondate sull’ascolto, sull’uguaglianza e sulla libertà reciproca.
