Una visione integrata per promuovere Verona e la sua provincia come un sistema unico, capace di coniugare cultura, paesaggio e turismo esperienziale. È la proposta di Claudia Barbera, candidata alle elezioni regionali per Fratelli d’Italia, che invita a “costruire una strategia coordinata per valorizzare in modo strutturato e condiviso le eccellenze del territorio veronese”.

“Il nostro territorio – sottolinea Barbera – vanta un patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico di assoluto rilievo, che deve essere messo a sistema con un piano condiviso tra istituzioni, operatori e realtà associative. A Bruxelles abbiamo una Casa Veneto che è ora di iniziare a sfruttare: può diventare una vetrina internazionale per la promozione del turismo e delle produzioni locali.”

L’esperienza maturata a Villafranca, spiega la candidata, è un esempio concreto di come la valorizzazione del patrimonio culturale possa generare ricadute economiche e turistiche: “Ho portato avanti una battaglia per l’apertura continuativa del Castello Scaligero, accompagnata da un’offerta di eventi di qualità capaci di attrarre visitatori da altre città e paesi. È un modello da replicare anche altrove, con un calendario condiviso e una programmazione che unisca l’intera provincia”.

L’obiettivo, secondo Barbera, è la creazione di percorsi e progetti integrati che mettano in rete i luoghi di interesse storico e artistico con itinerari naturalistici, poli culturali, tradizioni locali e produzioni tipiche. “Valorizzare le eccellenze artigianali ed enogastronomiche significa offrire esperienze autentiche a un turismo sempre più consapevole, curioso e attento alla sostenibilità.”

Un ruolo centrale, in questa visione, è riservato agli Uffici IAT per l’accoglienza e l’informazione turistica: “Gli IAT sono un presidio strategico – conclude Barbera –. Rafforzarli vuol dire migliorare la qualità dei servizi offerti ai visitatori, ma anche garantire una promozione equilibrata di tutto il territorio provinciale, dalle colline alla pianura, dai borghi storici al Lago di Garda.”