L’Amministrazione Comunale annuncia l’avvio della fase di formazione per i cittadini che hanno formalmente aderito al “Controllo del Vicinato”. Si tratta di un progetto di sicurezza urbana approvato lo scorso dicembre insieme alla Prefettura di Verona e presentato alla cittadinanza a maggio durante due incontri molto partecipati. Il Controllo del Vicinato è diffuso a livello nazionale in oltre 5.000 comuni, con più di 120.000 cittadini attivi, e si conferma uno strumento efficace per la prevenzione della micro-criminalità, come furti, tentativi di effrazione e comportamenti sospetti

A Povegliano il progetto coinvolge due gruppi di residenti – zona blu e zona gialla – che saranno formati dalle Forze dell’Ordine e supportati da un coordinatore, con l’obiettivo di monitorare attentamente il territorio e favorire sicurezza, prevenzione e collaborazione con le istituzioni. L’iniziativa entra ora nel vivo con un incontro che offrirà anche un’ulteriore occasione di adesione per chi fosse interessato a partecipare attivamente.

Serata informativa
La serata informativa di maggio

L’appuntamento è fissato per Venerdì 21 novembre 2025 – ore 20:30 Sala Civica Savoldo – Via Balladoro. L’incontro rappresenta il culmine del percorso informativo avviato alla fine di maggio dall’Amministrazione e sarà interamente dedicato alla formazione pratica dei partecipanti.

In merito all’iniziativa, l’assessore con delega alla Sicurezza e Legalità, Maurizio Facincani, precisa: “La sicurezza si costruisce insieme. Questo progetto vuole creare un ponte virtuoso tra la cittadinanza attiva e le Forze dell’Ordine. La partecipazione diretta dei cittadini, formati e supportati, è fondamentale per creare una rete capillare di monitoraggio e collaborazione, affiancando il prezioso lavoro svolto quotidianamente dalla nostra Polizia Locale e dalle altre Forze dell’Ordine”. 

La formazione sarà tenuta dal comandante del servizio intercomunale di Polizia Locale, dott. Giuseppe Pregevole, e verterà su 3 temi: 1) finalità del progetto in tema di sicurezza, prevenzione del crimine e collaborazione civica; 2) linee guida per il monitoraggio del territorio, tecniche di osservazione e procedure di contatto con le Forze dell’Ordine; 3) ruolo del coordinatore e supporto ai gruppi di residenti. 

“La sicurezza urbana – aggiunge la Sindaca Roberta Tedeschi – è una priorità assoluta per la nostra Amministrazione. Il Controllo del Vicinato non è solo un progetto di prevenzione, ma l’espressione di una comunità attenta e solidale che si prende cura del proprio territorio. È uno strumento concreto per elevare la qualità della vita e la percezione di sicurezza dei nostri concittadini.” L’Amministrazione ricorda che durante la serata del 21 novembre sarà ancora possibile raccogliere nuove adesioni da parte dei cittadini residenti interessati a diventare parte attiva dell’iniziativa.

Serata informativa maggio
La serata informativa di maggio