Una serata per approfondire la figura e il pensiero di Papa Leone XIV, a sei mesi dall’inizio del suo pontificato. È l’appuntamento in programma lunedì 1° dicembre alle ore 18 alla Società Letteraria di Verona(Piazzetta Scaletta Rubiani 1), promosso in collaborazione con Rotary Club Verona Est, con il media partner L’Arena, e organizzato in sinergia con il Dicastero per la Comunicazione della Santa SedeRadio Vaticana – Vatican News e Libreria Editrice Vaticana.

L’incontro, dal titolo “Leone XIV visto da vicino”, offrirà parole e immagini inedite per comprendere meglio la personalità, la biografia e la spiritualità del Pontefice. Protagonisti della serata saranno mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, e Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana. A moderare l’appuntamento sarà Davide Rossi, editorialista del quotidiano L’Arena, mentre i saluti introduttivi saranno affidati a Massimiliano Tita, presidente del Rotary Club Verona Est, e a Massimo Mamoli, direttore de L’Arena.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume “La forza del Vangelo. La fede cristiana in 10 parole” (LEV), una raccolta di testi di Papa Leone XIV curata da Lorenzo Fazzini e disponibile in libreria dal 20 novembre. L’opera, introdotta da un contributo inedito del Pontefice, propone dieci parole-chiave del cristianesimo per il nostro tempo, offrendo un ritratto autentico e contemporaneo della sua visione pastorale.

La serata sarà arricchita anche dalla proiezione di due documentari realizzati dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede: “León de Perú” e “Leo from Chicago”, dedicati alla storia biografica e spirituale di Papa Prevost, dai primi anni nella natia Chicago al periodo missionario trascorso in Perù.

«Il volume La forza del Vangelo e i due documentari – spiega Fazzini – rappresentano un’occasione preziosa per conoscere più da vicino la storia e la spiritualità di Papa Leone XIV, un uomo del dialogo e dell’amicizia, mosso da un profondo desiderio di bene che si riflette nei temi della pace, della giustizia, della cura del Creato e dell’accoglienza».

L’ingresso all’evento è libero. L’iniziativa è realizzata con il supporto dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica e in collaborazione con StreetVox.