Innovazione, sostenibilità e nuove prospettive di mercato saranno al centro del convegno dedicato al comparto del kiwi in programma venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 19.30 presso la Sala Polifunzionale Ex-Bocciodromo di Bussolengo. L’incontro, introdotto da Angelo Gottardelli, riunirà esperti del settore, rappresentanti istituzionali e operatori agricoli dei territori di Bussolengo e Pescantina, con l’obiettivo di analizzare le sfide attuali e future di una coltura sempre più strategica per l’economia agricola locale.
La serata prenderà il via con l’accoglienza dei partecipanti, seguita alle 19.45 dai saluti istituzionali dei Sindaci di Bussolengo e Pescantina, Roberto Brizzi e Aldo Vangi e degli assessori all’ l’Agricoltura dei due paesi. oltre al Presidente della Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina.
A portare la voce delle principali organizzazioni agricole veronesi saranno poi Alex Vantini, Presidente di Coldiretti Verona, Alberto De Togni, Presidente di Confagricoltura Verona, Andrea Lavagnoli, Presidente di Cia Verona, insieme a un rappresentante di Valpolicella Benaco Banca – Credito Cooperativo.
Focus tecnico: cambiamenti climatici, agronomia e mercato del kiwi
Il programma tecnico si aprirà con l’intervento del prof. Raffaele Testolin dell’Università di Udine, che approfondirà il tema “Cambiamenti climatici, concimazione, irrigazione e… altro”, analizzando le principali criticità agronomiche che il kiwi dovrà affrontare nei prossimi anni. A seguire, il prof. Federico Nassivera, anch’egli dell’Università di Udine, offrirà una panoramica sulle nuove tendenze di mercato per il comparto ortofrutticolo, evidenziando le opportunità che possono emergere per il kiwi in un settore in continua evoluzione.
A conclusione dei lavori, un dibattito aperto moderato dal dott. Lorenzo Bazzana, Responsabile economico nazionale di Coldiretti, permetterà ai partecipanti di confrontarsi con esperti e istituzioni su strategie e prospettive dell’intera filiera.
Le dichiarazioni
«Questo convegno rappresenta un momento fondamentale per il nostro territorio, da sempre legato alla qualità delle sue produzioni agricole», afferma Roberto Brizzi, Sindaco di Bussolengo. «Il comparto del kiwi è una realtà strategica per molte aziende locali e merita attenzione, aggiornamenti e visione futura. Bussolengo crede fortemente nella collaborazione tra istituzioni, mondo agricolo e comunità scientifica: solo così possiamo affrontare le sfide dei cambiamenti climatici, sostenere i produttori e garantire sviluppo e competitività. Ringrazio tutti i partecipanti e i relatori per il loro contributo a una serata di grande valore per la nostra agricoltura.»
Aldo Vangi, sindaco di Pescantina :«Kiwi e pesca sono ormai delle colture che hanno radicamento sul territorio dei nostri due comuni. Soprattutto quella del kiwi, più recente, è passibile di una crescita ulteriore che dev’essere accompagnata da tutte le innovazioni che co fornisce la scienza e la tecnica, soprattutto per prevenire i danni alle coltivazioni. A questo scopo è importante il confronto fra gli operatori del settore».
