Dal 6 dicembre al 6 gennaio Verona si illumina con “Natale per Verona”, la nuova rassegna promossa dal Comune che trasforma la città in un grande teatro a cielo aperto, tra arte, luce e sapori. A firmare uno degli appuntamenti più attesi è Forno Bonomi, storica azienda di Roverè Veronese, che chiude così le celebrazioni del suo 175° anniversariocon un omaggio speciale alla città: un mese di spettacoli luminosi, degustazioni e omaggi per il pubblico sotto l’Arco dei Gavi.

L’iniziativa, intitolata Forno Bonomi accende il Natale per Verona, nasce come un viaggio ideale dalle montagne della Lessinia fino al cuore del centro storico, un percorso che racconta la dolcezza, la creatività e l’identità del marchio veronese. Il progetto rende tributo all’artista Renato Righetti di Bosso, le cui opere ispirano le suggestive proiezioni luminose che animeranno le facciate dell’Arco dei Gavi, in un racconto visivo che unisce natura, arte e territorio.

PHOTO 2025 12 06 18 17 57

Accanto allo spettacolo di luci, aperto ogni giorno dalle 17.30 alle 24.00, sarà allestito il Chiosco di Montagna, uno chalet dove i pastry chef Bonomi offriranno tiramisù in monoporzionefrolle classiche e al cioccolato, e sfogliatine glassate, per un’esperienza che fonde gusto e atmosfera natalizia. Le degustazioni saranno disponibili in diversi giorni di dicembre e gennaio, con orari variabili tra le 14.00 e le 22.00.

“Siamo orgogliosi di essere tra i protagonisti di un’iniziativa che restituisce a Verona il suo ruolo naturale: essere il simbolo del Natale italiano, luogo in cui calore, cultura e comunità si incontrano – dichiara il presidente Fausto Bonomi–. L’Arco dei Gavi diventa la testimonianza dei valori che guidano la nostra famiglia da 175 anni, ma anche una tela su cui proiettare la nostra visione del futuro. Stiamo investendo in uno stabilimento sempre più moderno, che ci permette di portare le nostre specialità in tutto il mondo, direttamente dai monti della Lessinia.”

Sulla stessa linea, Renato Bonomi, amministratore delegato, aggiunge: “Essere imprenditori attenti all’innovazione e al cambiamento è nel nostro DNA. Il recente riassetto societario, con l’ingresso della nuova generazione, rappresenta un passaggio decisivo: sarà il motore che darà ulteriore impulso alla crescita e ci permetterà di affermarci come protagonisti della pasticceria industriale, continuando a valorizzare le risorse del nostro territorio con nuovi progetti già in programma per il 2026.”

Fondata nel 1850 a Velo Veronese, Forno Bonomi è oggi una delle realtà dolciarie più importanti d’Italia e leader mondiale nella produzione di savoiardi. Con 220 dipendenti, di cui il 90% locali, l’azienda lavora 24 ore su 24 a 940 metri d’altitudine, producendo circa 900 quintali di prodotti al giorno, tra cui torte, sfoglie e amaretti. Tutta la produzione è alimentata da fonti 100% rinnovabili e totalmente automatizzata. Su un fatturato di 80 milioni di euro nel 2024, l’export mondiale rappresenta il 60%.

PHOTO 2025 12 06 18 31 27