Viabilità stravolta per Santa Lucia: a Verona arrivano 190 banchi in via Roma e in Piazza Bra
Viabilità sotto la lente a Verona: l’arrivo di 190 banchi di Santa Lucia stravolge il centro di Verona che si prepara per aprire le porte alla Fiera di Santa Lucia. Si tratta dell’antica manifestazione che celebra la notte tra il 12 e il 13 dicembre con l’arrivo della Santa, del suo asinello e dei doni per i bambini. L’evento, che si svolge dal mattino del 10 dicembre fino alla sera del 13 dicembre, vedrà l’allestimento di circa 190 bancarelle provenienti da tutta Italia, occupando Piazza Bra e Via Roma. L’imponente afflusso di espositori e visitatori ha quindi reso necessario un piano di modifiche alla viabilità e alla sosta, che prenderà il via già dal pomeriggio di oggi, martedì 9 dicembre.
Modifiche alla sosta e nuove aree
Per fare spazio ai banchi, è istituito il divieto di sosta con facoltà di rimozione (dalle ore 15 del 9 dicembre alle 24 del 13 dicembre) in Piazza Bra e Via Degli Alpini (eccetto i veicoli degli ambulanti per carico/scarico). Anche la sosta breve e l’area di carico/scarico in Corso Porta Nuova, nel tratto tra vicolo Ghiaia e Piazza Bra (sotto l’orologio), saranno revocate e riservate ai banchi degli espositori.
Per quanto riguarda il servizio Taxi, la sosta viene eccezionalmente consentita in Corso Porta Nuova, lato civici pari, tra Via dei Mutilati e Piazza Pradaval, dal 9 dicembre ore 15:00 al 13 dicembre ore 24:00. Anche la fermata del Trenino Turistico è spostata, dal 9 al 13 dicembre, in Stradone Scipione Maffei tra i civici 10 e 12.

Restrizioni al transito: il blocco di Corso Porta Nuova
Le misure più stringenti riguardano il transito in prossimità dell’area fieristica: Corso Porta Nuova: Il transito sarà vietato nel tratto compreso tra Via dei Mutilati e Piazza Bra. Il divieto si applica anche a parte del marciapiede di Via Degli Alpini. Deroghe Principali: I divieti in Piazza Bra e Via Degli Alpini prevedono deroghe per i mezzi di soccorso, Forze dell’Ordine, ATV, Taxi, NCC, e AMIA in servizio.
Misure integrative attivabili
La Polizia Locale si riserva la facoltà di attivare, in base alle condizioni di traffico, ulteriori chiusure temporanee che coinvolgono aree nevralgiche del centro.
Corso Porta Nuova (tratto Battisti – Paglieri): Chiusura totale, con accesso limitato a frontisti, mezzi autorizzati, carico/scarico nelle vie adiacenti e veicoli con destinazione specifica (Vicolo Ghiaia, Via dei Mutilati, Piazza Pradaval, ecc.).
Corso Porta Nuova (Carreggiata civici dispari): Chiusura totale, salvo mezzi autorizzati e diretti in Via Locatelli.
Via Bertoni e Via del Minatore: Chiuse al transito con eccezioni molto specifiche per residenti e mezzi di servizio.

Obblighi di circolazione
In caso di attivazione delle chiusure sopra indicate, verranno imposti precisi obblighi di circolazione per incanalare il traffico fuori dal centro.
Obbligo di svolta a sinistra da Via Kessler su Via Battisti, e da Via del Carrista su Via del Minatore.
I veicoli che percorrono Corso Porta Nuova (direzione sud) dovranno proseguire dritto all’intersezione con Via Battisti, in direzione Piazzale Porta Nuova.
I veicoli provenienti da Via Battisti avranno l’obbligo di svoltare a sinistra verso Piazzale Porta Nuova.
