Il Broccoletto di Custoza torna a illuminare l’inverno con la 24ª edizione della rassegna a lui dedicata, una manifestazione che rinnova ogni anno il legame profondo tra gastronomia, cultura e comunità. La nuova edizione, presentata ufficialmente nella Sala Rossa della Provincia di Verona, è frutto di una collaborazione sempre più ampia che coinvolge Pro Loco, produttori, ristoratori, Slow Food, cantine e Amministrazione comunale.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini, il sindaco di Sommacampagna Fabrizio Bertolaso, l’assessore al Turismo Chiara Turazzini e il consigliere regionale Filippo Rigo, insieme ai rappresentanti delle realtà promotrici: Raissa Brian per la Pro Loco Custoza, Filippo Bresaola per l’Associazione Produttori, Gianluca Pezzini per i Ristoratori del Custoza, Flavio Marchesini per Slow Food e il giornalista enogastronomico Morello Pecchioli.
«Il valore di questo prodotto – ha sottolineato il sindaco Bertolaso – nasce dalla collaborazione sincera tra istituzioni, volontari, produttori e ristoratori. Nessuno da solo potrebbe ottenere il risultato che vediamo oggi: il territorio è il vero protagonista, e il broccoletto ne è il suo ambasciatore più autentico».
Simbolo delle colline di Custoza, coltivato in un’area ristretta e raccolto tra dicembre e febbraio, il broccoletto sprigiona il meglio del suo sapore dopo le prime gelate, diventando ingrediente principe di piatti tradizionali e nuove interpretazioni culinarie.

“I Sapori del Broccoletto”: il cuore popolare della festa
Ad aprire la rassegna sarà la grande festa della Pro Loco, “I Sapori del Broccoletto”, che si terrà nella tensostruttura riscaldata di Piazza Nuova Custoza dal 2 al 6 e dal 9 all’11 gennaio. Previsti appuntamenti serali nei giorni 2 e 9 gennaio e servizio a pranzo e a cena nelle giornate centrali, fino alla chiusura dell’11 gennaio con pranzo conclusivo. La manifestazione, sostenuta da un nutrito gruppo di volontari, rappresenta il cuore popolare della rassegna: un momento di comunità che fonde festa, tradizione e orgoglio locale.
Il broccoletto nei piatti dei ristoranti
Dal 16 gennaio al 7 febbraio, l’Associazione Ristoratori del Custoza propone il ciclo di cene tematiche “Il Broccoletto in Tavola”: cinque serate dedicate a menu interamente ispirati all’ortaggio, dall’antipasto al dessert, in abbinamento ai vini Custoza DOC. Gli appuntamenti inizieranno alle 20.30 e si svolgeranno in cinque ristoranti del territorio: Locanda Vecchia Custoza (16 gennaio), Ristorante Villa Vento (23 gennaio), Tamburino Sardo (28 gennaio), Picoverde (30 gennaio) e Antico Ristoro (7 febbraio).
“Il Broccoletto in Piazza” e il mercato Slow Food
Dal 28 gennaio all’8 febbraio, la tensostruttura di Piazza Nuova tornerà ad animarsi con “Il Broccoletto in Piazza”, evento organizzato dall’Associazione Produttori del Broccoletto di Custoza. Ogni sera dalle 19, e nei fine settimana anche a pranzo, si potranno degustare piatti della tradizione e ricette contemporanee dedicate al broccoletto.
Il 4 gennaio, Piazza della Repubblica a Sommacampagna ospiterà invece il “Mercato della Terra Slow Food”, dalle 9 alle 13, con protagonisti i prodotti locali e in particolare il broccoletto, Presidio Slow Food dal 2017. Novità importante: da febbraio 2026 il mercato raddoppierà la propria frequenza, diventando bimensile con appuntamenti ogni prima e terza domenica del mese.
“Sabati di Gusto” e marcia finale
Tra le novità più attese, i “Sabati di Gusto” promossi dal Consorzio Tutela Vino Custoza DOC in collaborazione con le cantine del territorio. Dal 3 gennaio al 7 febbraio, ogni sabato, le aziende Albino Piona, Gorgo, Aldo Adami, Monte del Frà, Antica Corte Bagolina, Tabarini Damiano e Silvio, Tamburino Sardo e Villa Medici apriranno le loro porte per degustazioni guidate e abbinamenti con piatti a base di broccoletto, offrendo un’esperienza che unisce vino, cucina e paesaggio.
A chiudere la rassegna sarà la 22ª Marcia di Custoza, organizzata dal Gruppo Marciatori Agriform, in programma domenica 15 febbraio, con percorsi da 13 e 6,5 chilometri e partenza da Piazza Nuova tra le 8 e le 9 del mattino.
Durante la conferenza stampa, Morello Pecchioli ha inoltre annunciato che il premio “Broccoletto di Custoza d’Oro”sarà assegnato a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, per il suo impegno nella valorizzazione del prodotto e nella promozione delle eccellenze locali.
La 24ª rassegna del Broccoletto di Custoza è un evento corale e identitario, capace di unire produttori, ristoratori, cantine, istituzioni e cittadini in un racconto di gusto, cultura e territorio. «Dopo uno dei Sabati di Gusto o prima di una cena alle feste – ha invitato l’assessore Chiara Turazzini – vi aspettiamo a scoprire i sentieri naturalistici e le tappe storiche di Custoza, per coglierne il fascino autentico anche nella stagione invernale».
