Acquisto di un’area per nuovo centro comunitario a Bagnolo, fondi per l’ambiente e per migliorare i servizi agli anziani  

L’acquisto di un’area per sviluppare il centro urbano della frazione di Bagnolo ed investimenti mirati su ambiente e servizi sociali. Sono questi i principali interventi finanziati dall’ultima variazione di bilancio approvata dal Comune di Nogarole Rocca.

L’amministrazione comunale ha stanziato 293 mila euro con l’obiettivo di acquistare un terreno edificabile di circa 3 mila metri quadrati in piazza San Martino, nella frazione di Bagnolo. L’obiettivo è quello di completare la piazza stessa e di sviluppare, in futuro, un progetto per ricollocare il centro comunale Bailardino, dotando la frazione e l’intero territorio comunale di un nuovo punto di riferimento per la vita sociale, culturale e associativa nogarolese. 

Si tratta di un’occasione importante per qualificare la frazione e potenziare servizi fondamentali per la comunità – spiega il sindaco Luca Trentini -. L’edificio attuale è ormai vetusto e necessita di interventi strutturali significativi sotto il profilo dell’aumento degli spazi e, soprattutto, di una loro riqualificazione funzionale ed  energetica. La nuova sede potrà sorgere in una posizione più centrale, lontana dal traffico intenso, diventando un polo attrattivo per la vita comunitaria e per le associazioni di volontariato dell’intero territorio comunale».

La variazione di bilancio comprende anche un importante intervento ambientale: 375 mila euro sono stati destinati al progetto “Nogarole Biodiversity Hub”, promosso dalla Fondazione Cariverona, che contribuirà con 290 mila euro, mentre il Comune cofinanzierà l’opera con 85 mila euro. L’iniziativa punta alla riqualificazione naturalistica dell’area industriale di Zalando, trasformandola in un parco caratterizzato da un’elevata biodiversità vegetale.

Sul fronte dei servizi sociali, è stato inoltre approvato il cofinanziamento per l’acquisto di un nuovo taxi sociale, per un importo complessivo di 44.800 euro: 34.800 euro a carico del Comune e 10 mila euro finanziati dalla Provincia, nell’ambito delle politiche di incentivazione dei veicoli a basse emissioni di CO₂. Attivo dal 2012, il servizio è rivolto a persone fragili e anziani non autosufficienti, garantendo il trasporto verso ospedali, strutture sanitarie e centri diagnostici.

«Il nuovo mezzo opportunamente attrezzato – conclude il sindaco Trentini – consentirà non solo una maggiore attenzione all’ambiente, ma anche un trasporto più agevole e sicuro per le persone con gravi difficoltà motorie e per chi utilizza la carrozzina. Potremo così migliorare un servizio estremamente utile ed apprezzato, reso possibile grazie anche all’impegno dei molti volontari del Circolo Acli Nogarole Rocca ai quali rivolgo un sentito ringraziamento per la preziosa opera sociale svolta a favore del nostro territorio».