Un nuovo tassello si aggiunge alla rete dei mercati agricoli a chilometro zero di Coldiretti Verona. È stato inaugurato questa mattina, nel quartiere Saval, il ventunesimo Mercato di Campagna Amica, in via Marin Faliero, alla presenza di numerosi cittadini che hanno partecipato con entusiasmo al taglio del nastro.

Alla cerimonia erano presenti il direttore di Coldiretti Verona, Massimo Albano, la presidente di Agrimercati di Campagna Amica Verona, Franca Castellani, l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Verona, Alessia Rotta, e Riccardo Olivieri, presidente della Terza Circoscrizione.

Olivieri ha parlato di “un’occasione importante che risponde finalmente alle richieste dei cittadini e dei commercianti del quartiere”, mentre l’assessore Rotta ha evidenziato “l’importanza della collaborazione tra Coldiretti e Comune di Verona, alla base della presenza dei mercati a km zero in città, che consente oggi di dare vita a un punto vendita molto atteso nel quartiere Saval”.

Il mercato ospita una decina di aziende agricole locali che ogni lunedì, dalle 8 alle 13, offriranno prodotti stagionali e genuini: miele (aziende Arduini Bruna e Avesani Maurizio), ortofrutta (Gambaretto Corrado, Sain Inder, Gironda), uova (Miglioranza Antonello), vino (Casarotto), funghi (Corte Orti), tartufi (La Colombara), formaggi e latticini (Ca’ Verde), trasformati e il tradizionale Broccoletto di Custoza (Lonardi Massimo e Castellani Nicoletta).

«L’entusiasmo che abbiamo visto oggi – ha dichiarato il direttore Albano – conferma che i cittadini vogliono conoscere l’origine di ciò che portano in tavola. Ogni nuovo mercato Campagna Amica è un passo avanti per la filiera corta e la trasparenza, ma anche per il rafforzamento del legame di fiducia tra chi produce e chi consuma, sostenendo l’economia del territorio».

Sulla stessa linea la presidente Castellani, che ha sottolineato come “i mercati di Campagna Amica rappresentino un presidio di qualità e genuinità. Gli agricoltori portano in città l’eccellenza del lavoro nei campi e invitano i cittadini a riscoprire la ricchezza delle produzioni locali”.

Al termine dell’inaugurazione, i partecipanti hanno condiviso un momento conviviale nel gazebo di Campagna Amica, organizzato in collaborazione con la tavola calda “Menta e Rosmarino”, che ha offerto cioccolata calda e vin brulè, creando un’atmosfera festosa e partecipata.

Con l’apertura del mercato al Saval, Coldiretti Verona consolida ulteriormente la presenza della rete Campagna Amica nel territorio scaligero, rafforzando il modello di spesa sostenibile, trasparente e di prossimità che valorizza le produzioni locali e il lavoro degli agricoltori veronesi.