Si è svolto oggi, presso la sede del Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa, l’evento finale del progetto Pass4core2, affiancato dal contestuale lancio ufficiale di Pass4core3. Un appuntamento che ha segnato un passaggio di consegne tra due fasi strategiche di un’iniziativa europea ormai consolidata, dedicata allo sviluppo di aree di sosta sicura per l’autotrasporto lungo i corridoi italiani della rete centrale TEN-T.Il progetto in chiusura il 31 dicembre 2025, ha visto Autostrada del Brennero – A22 nel ruolo di capofila. Con l’avvio di Pass4core3, iniziato il 1° febbraio 2025, la leadership torna invece al Consorzio ZAI, già capofila del primo e storico Pass4coreITA nel 2019, confermando una continuità di visione e di impegno nel settore della logistica europea.

Nel corso degli anni è emerso con chiarezza come le aree di sosta sicura rappresentino un’infrastruttura essenziale anche per le concessionarie autostradali. In questo contesto, Autostrada del Brennero – A22, asse strategico di collegamento tra il Nord e il Sud Europa, ha svolto un ruolo di primo piano: durante Pass4core 2 ha infatti sviluppato e certificato due aree di sosta, contribuendo in modo concreto al miglioramento della sicurezza stradale, al rispetto dei tempi di guida e di riposo degli autotrasportatori e all’efficienza complessiva del traffico merci su uno dei corridoi più trafficati della rete TEN-T.Con Pass4core 3 il progetto evolve anche sotto il profilo organizzativo.
Un approccio che ha permesso di raccogliere un interesse ampio e trasversale sul tema delle aree di sosta sicura, coinvolgendo soggetti pubblici e privati lungo l’intera filiera della logistica e dei trasporti.Con Pass4core3 il partenariato si amplia ulteriormente grazie all’ingresso di nuovi attori strategici: un porto, rappresentato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, e una Oil Company, Kuwait Petroleum Italia, oltre a una presenza ancora più marcata del settore privato. Un’evoluzione che testimonia il crescente interesse del mercato verso soluzioni avanzate per la sicurezza e la qualità dei servizi dedicati all’autotrasporto.
Accanto al Consorzio ZAI entra Zailog, società controllata dallo stesso Consorzio, in qualità di affiliated entity. Zailog assumerà un ruolo operativo strategico, in particolare nelle attività di project e management, garantendo continuità e competenze tecniche nell’attuazione delle azioni previste, in un contesto in cui il Consorzio ZAI non realizza direttamente aree di sosta per l’autotrasporto.Durante il meeting, moderato dal dott. Andrea Ballarin, è stata più volte sottolineata l’importanza di una partnership eterogenea e multisettoriale, elemento distintivo dell’iniziativa fin dalle sue origini.

Il progetto Pass4core 3 prevede la realizzazione di nove aree di sosta sicura, sviluppate dai dieci partner di progetto, ed è cofinanziato al 50% dal programma CEF – Connecting Europe Facility, con un budget complessivo di 7,8 milioni di euro. La conclusione è prevista per il 31 dicembre 2027.Particolare attenzione sarà riservata, fin dalle prime fasi, al percorso di certificazione delle aree di sosta, con il coinvolgimento diretto di ESPORG e DEKRA, a garanzia del rispetto dei più elevati standard europei in termini di sicurezza, qualità dei servizi ed efficienza delle infrastrutture.
