Lo annuncia con soddisfazione il sindaco Aldo Vangi: «Una buona notizia che fa bene al nostro paese: dalla Legge di Bilancio arrivano 300 mila euro per il velodromo, una struttura sportiva che aveva bisogno di una riqualificazione. Il finanziamento ufficialmente approvato dal Parlamento ci permetterà di avviare la ristrutturazione di uno dei simboli sportivi più importanti di Pescantina».

L’unico velodromo della provincia di Verona è a Pescantina

Vangi sottolinea che il velodromo non è una struttura sportiva comune, come i campi da calcio. «Quello di Pescantina è l’unico velodromo in tutta la provincia , motivo per il quale potrà essere fruibile da tutti appassionati di ciclismo su pista residenti nel veronese. La valenza sociale di quest’opera non è solo locale, ma d’interesse generale».

Infatti i velodromi in tutt’Italia sono in totale 26. In Veneto ce ne sono altri 4: 2 in provincia di Vicenza, uno rispettivamente in quella di Padova e di Venezia.

PHOTO 2026 01 01 14 07 57

Vangi precisa anche che i 300 mila euro che arriveranno da Roma «non saranno però sufficienti per una riqualificazione completa della struttura. Per questo il Comune farà la sua parte per restituire dignità e futuro a questo impianto, che rappresenta storia, sport e comunità».

«Questo finanziamento – aggiunge il sindaco – ha una paternità. A promuoverlo è stato il senatore Matteo Gelmetti, che ha presentato e sostenuto l’emendamento in Senato, con la collaborazione costante e concreta dell’ on. Marco Padovani. Ringrazio entrambi per l’importante aiuto che hanno dato a Pescantina».

«La riqualificazione degli impianti sportivi è un obiettivo che ci accompagna dal primo giorno di mandato: insieme, unendo le forze, abbiamo fatto la differenza per un grande obiettivo. Con questa bella notizia per Pescantina, auguro buon anno a tutti i pescantinesi!»