Iscrizioni aperte fino al 6 febbraio 2026. Il corso, approvato dalla Regione Veneto, offre la qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario

AIV Formazione, in collaborazione con Fondazione Historie ETS, annuncia l’apertura ufficiale delle iscrizioni al nuovo Corso OSS (Operatore Socio-Sanitario), approvato dalla Regione del Veneto con Decreto Regionale n. 1209 del 15/10/2025 e DGR n. 883 del 29/07/2025. Il corso si propone di rispondere concretamente alla crescente domanda di personale qualificato nel settore dell’assistenza sociosanitaria.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 1000 ore, si articola in 550 ore di teoria e 450 ore di tirocinio pratico presso strutture convenzionate. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di AIV Formazione, in Corte Gandini, Via Gandini 13 a Villafranca di Verona, a partire dal 2 marzo 2026, con conclusione prevista per aprile 2027.

1 Locandina OSS 1

Il calendario didattico è stato studiato per favorire anche chi lavora o ha altri impegni:

  • Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00
  • Sabato (a settimane alterne) dalle 8:30 alle 12:30

“Questo corso è un investimento per il futuro del territorio. Formare nuovi OSS significa sostenere la rete dell’assistenza e creare nuove opportunità lavorative. Il nostro obiettivo è offrire percorsi accessibili, di qualità e centrati sui bisogni reali dei cittadini e del mercato del lavoro” – afferma Anna Caprara, Presidente di AIV Formazione.

Il costo complessivo del corso è di € 2.000, ma per persone disoccupate, inoccupate o sottoccupate è possibile usufruire del Voucher OSS del valore di € 1.700, rivolgendosi direttamente al Centro per l’Impiego per l’accesso al contributo.

Per poter accedere al corso, è necessario possedere alcuni requisiti minimi. Chi ha conseguito il proprio titolo di studio in Italia deve aver completato almeno la scuola secondaria di primo grado, cioè la licenza media.

Per chi invece ha studiato all’estero, è richiesta una documentazione specifica che attesti l’equivalenza del titolo, come l’Attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o la Dichiarazione di Valore. Inoltre, i cittadini stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana, presentando un certificato linguistico di livello B1. Non è necessario fornire questo certificato se si è già in possesso di un titolo di studio ottenuto in Italia.

Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata al momento dell’iscrizione, la cui scadenza è fissata per il 6 febbraio 2026. Le selezioni si terranno il 16 febbraio 2026.

“Insieme ad AIV Formazione abbiamo costruito un percorso solido, attento alla qualità didattica e all’inserimento lavorativo dei partecipanti. Chi sceglie di diventare OSS sceglie di mettere al centro la dignità umana e la cura. È una professione che richiede competenza e dedizione” – sottolinea Martina Venturi, Presidente di Fondazione Historie ETS.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività formative accreditate dalla Regione Veneto e conferma l’impegno delle due realtà promotrici nella formazione di figure professionali strategiche per il benessere della collettività.

CONTATTI PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Email: info@aivformazione.it

Telefono: 045 6304651