Approvata la variante urbanistica per l’area di Pelaloca
Primo passo in Consiglio comunale a Cerea per il futuro polo scolastico che riunirà scuole dell’infanzia e scuole primarie. È stata approvata recentemente la variante urbanistica che consentirà la trasformazione di un’area da produttiva ad area destinata ai servizi per l’edilizia scolastica, in località Pelaloca, nelle vicinanze del centro sportivo. Un passaggio fondamentale per la futura cessione dell’area, attualmente di proprietà privata, al Comune, per avviare la pianificazione del nuovo polo scolastico dedicato alle scuole primarie e alle scuole dell’infanzia.
“Si tratta di un primo, importante passo di un percorso che stiamo portando avanti da anni – afferma il sindaco Marco Franzoni –. Abbiamo elaborato bozze di progetto e ci siamo confrontati più volte con i dirigenti scolastici. La scelta strategica è stata quella di individuare un’area idonea, propedeutica alla progettazione e alla successiva ricerca dei finanziamenti. Il nostro patrimonio scolastico deve essere all’avanguardia e per questo serve una visione strategica sul medio e lungo periodo. Questa decisione non arriva dall’alto, ma è il frutto di una visione maturata nel tempo. L’area di Pelaloca è funzionale anche sotto il profilo viabilistico per lo sviluppo di un polo scolastico che comprenda primaria e infanzia”.

L’assessore ai Lavori pubblici Bruno Fanton sottolinea come la variante urbanistica rappresenti l’avvio concreto dell’iter: “Abbiamo adottato la variante perché già nel primo mandato avevamo compreso che gli edifici scolastici esistenti non rispondono più alle esigenze dell’edilizia scolastica moderna. Richiedono manutenzioni frequenti e costose, senza garantire livelli ottimali di comfort per alunni e personale, con inefficienze dal punto di vista energetico. Da qui la scelta di puntare sulla realizzazione di un nuovo edificio scolastico”.
“Le funzioni scolastiche non possono interrompersi – prosegue Fanton – ed è quindi necessario dotarsi di una nuova struttura, individuando un’area idonea e facilmente accessibile. L’area di Pelaloca, oggi privata, è risultata la più adatta e il proprietario si è dimostrato disponibile: la procedura è avviata. Ora sarà fondamentale acquisire l’area per procedere con la progettazione, affidata a un professionista specializzato in edilizia scolastica”.
6/8 milioni di euro per Cerea
Il costo complessivo dell’opera è stimato tra i 6 e gli 8 milioni di euro. L’amministrazione lavorerà anche per intercettare finanziamenti regionali e nazionali visto il costo elevato dell’intervento. Il nuovo polo scolastico potrà accogliere anche alcune delle scuole oggi presenti in strutture datate, come quelle di Villaggio Trieste e Olga Visentini, situate nelle vicinanze dell’area individuata. L’obiettivo è realizzare una scuola moderna, sicura, energeticamente efficiente, con la possibilità di futuri ampliamenti e con servizio di doposcuola in linea con le esigenze delle famiglie.
“Questa è una zona ideale per una nuova scuola – evidenzia l’assessore all’Istruzione Lara Fadini –. Con questo atto viene certificata la volontà dell’amministrazione di offrire una struttura in grado di garantire i metodi educativi più aggiornati. Oggi sul territorio sono presenti scuole datate che comportano costi elevati: la nostra è una visione che guarda al futuro e pone le basi per un miglioramento necessario”. Da questo momento, conclude Fadini, “inizierà un percorso concertato con i vertici scolastici, con cui abbiamo sempre mantenuto un filo diretto, e con le insegnanti che vivono quotidianamente le aule. L’obiettivo è accompagnare l’evoluzione dei metodi educativi e dei cambiamenti normativi, individuando anche un servizio di doposcuola che risponda alle esigenze delle famiglie, in un contesto sicuro e confortevole”.
