Alberto Castagnetti è il nuovo presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona per il mandato 2026–2030. Hanno partecipato alla votazione 1.120 gli iscritti. Sono stati eletti anche il nuovo Consiglio dell’Ordine, il Collegio dei Revisori e il Comitato Pari Opportunità, che entreranno ufficialmente in carica a partire dal 23 febbraio 2026.
Laureato in Economia all’Università di Verona nel 1988, Alberto Castagnetti esercita la professione di dottore commercialista e revisore legale dal 1990. Già vicepresidente dell’Odcec di Verona, raccoglie il testimone dalla presidente uscente Eleudomia Terragni e guiderà l’Ordine per i prossimi 4 anni.
Tra le priorità del nuovo mandato figurano l’innovazione e la digitalizzazione degli studi professionali, la valorizzazione del ruolo sociale del commercialista come presidio di legalità e consulente strategico per imprese e territorio, una particolare attenzione ai giovani professionisti, il potenziamento dei servizi agli iscritti e l’impegno per un ambiente professionale sempre più inclusivo e paritario.
La dichiarazione di Castagnetti
«Puntiamo a inaugurare una nuova fase di progettualità e responsabilità condivisa, dove l’ascolto dei professionisti e l’innovazione dei servizi siano elementi centrali di un mandato che, pur per tanti versi in linea col recente passato, guarda al futuro – afferma Alberto Castagnetti –. Ringrazio gli iscritti per la loro fiducia: faremo del nostro meglio per valorizzare le esigenze concrete dei commercialisti veronesi, proponendo servizi efficienti, tutela istituzionale e una formazione orientata alle sfide del futuro, con un focus su innovazione e digitalizzazione. Un’attenzione particolare sarà riservata ai giovani, attraverso percorsi di mentoring e una crescita professionale più strutturata».
Il Consiglio dell’Ordine 2026–2030
Il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona risulta così composto:
Alberto Castagnetti (presidente), Giovanna Florio, Stefano Filippi, Matteo Tambalo, Massimo Zuccato, Luca Signorini, Andrea Pitondo, Sara Giacometti, Fabiola Sasso, Paolo Carloni, Stefano Danieli, Davide Verga, Lucina Guglielmi, Elena Perazzani e Carla Giordano.
