(di Gianni Schicchi) Si intensificano gli appuntamenti della rassegna “Mozart a Verona”. Da domenica 18 a sabato 24, sarà una settimana che pone al centro l’universo femminile e che si sviluppa tra musica, danza, parole e luoghi simbolici della città. Un racconto corale che guarda a Mozart con occhi contemporanei, dando voce a interpreti, storie e spazi che ne rinnovano il dialogo con Verona.
Domenica 18 gennaio, alle ore 11, la rassegna guarda al tema delle donne con Il potere delle donne raccontato attraverso la musica e il teatro: al Teatro Gresner in via Antonio Provolo, il Corpo Bandistico “Arrigo Boito” e la CMT Musical Theatre Company propongono un concerto-spettacolo che attraversa Mozart, Puccini, Sondheim e altri autori. Ingresso libero.
Il racconto dell’universo femminile prosegue giovedì 22 gennaio, alle 17.30, nella Biblioteca Capitolare, con Donne in Musica: Voci, Suoni e Storie. Una visita guidata tra i libri musicali dal Medioevo al Rinascimento, a cura della Fondazione Biblioteca Capitolare, che restituisce voce e spazio alle protagoniste della storia musicale. Dagli esemplari più antichi custoditi nella collezione della Capitolare fino alle splendide testimonianze del Rinascimento: un viaggio attraverso i volti e le storie di alcune figure femminili presenti all’interno dei volumi, in una narrazione che intreccia musica, arte e storia. Per partecipare all’incontro, della durata di un’ora e mezza, è richiesta la prenotazione a pagamento.
Intero euro 15 / euro 13 per possessori di Verona Card, ICOM, FAI, COIN
Ridotto euro 10 (ragazzi 11-14 anni; accompagnatore certificato di persone con disability card), Gratuito per bambini fino a 10 anni, disability card. Link per l’acquisto dei biglietti: https://shop.midaticket.it/bibliotecavr/Event/6_19/Date/20260122/Shift/14805/Ticket.
Sabato 24 gennaio, al Museo degli Affreschi “G. B. Cavalcaselle”, la danza diventa esperienza condivisa con Dilettissima Nannerl!: un evento di danza partecipativa ideato da Arte3, che rende omaggio alla figura di Maria Anna Mozart, sorella di Wolfgang e simbolo di questa edizione della rassegna. I protagonisti: Mozart in trio.
Tra gli appuntamenti musicali più attesi della settimana, martedì 20 gennaio alle ore 20.30, la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico accoglie l’Ensemble Musagète con Mozart in Trio. Un concerto interamente dedicato a Mozart, organizzato dall’Accademia Filarmonica di Verona, con ingresso gratuito previa prenotazione.
Giovani, futuro e creatività, la rassegna continua a dialogare con le nuove generazioni attraverso Mozart e Salieri GOT TALENT, spettacolo pensato per scuole e giovani, in programma martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio alle ore 10.30, e in replica sabato 24 gennaio alle ore 15.30 in Sala Filarmonica. Il progetto è curato da Fondazione Arena di Verona in collaborazione con Fucina Culturale Machiavelli.
Una prima volta: Mozart all’Hotel Due Torri, sabato 24 gennaio alle ore 17.30, la rassegna segna una prima volta assoluta: Mozart a Verona entra all’Hotel Due Torri, antica locanda che ospitò Mozart e il padre Leopold durante il loro primo viaggio in Italia e il soggiorno veronese del 1770.
Nella Sala Casarini, il Trio Vasari incontra la danza di Elisa Cipriani e Luca Condello in Il regno capovolto, un evento che unisce musica e gesto coreutico, promosso da Verona Piano Festival (ingresso a pagamento). (g.s.)
