Confartigianato Verona compie 80 anni e mette in mostra il talento dei suoi artigiani in passerella

Ottanta anni di storia e tutela del lavoro, Confartigianato Verona festeggia con il meglio della moda sartoriale e mette in mostra il talento dei suoi artigiani in passerella. Confartigianato Imprese Verona apre ufficialmente i festeggiamenti per il suo 80esimo anniversario dalla fondazione nel segno del bello e del saper fare. Sabato 17 gennaio, la storica associazione scaligera ha dato il via a un 2026 che sarà interamente dedicato alla celebrazione del lavoro artigiano con la quarta edizione di “Handmade with Love 2026”.

DSC00520

Il primo evento dell’Ottantesimo

La manifestazione, ospitata nel Salone delle Feste di Palazzo Verità Poeta, non è stata solo una sfilata di moda, ma il primo atto di un anno simbolico per l’associazione. «Ogni nostro evento del 2026 sarà ‘vestito’ da Ottantesimo», ha dichiarato il presidente di Confartigianato Imprese Verona, Devis Zenari, sottolineando come l’iniziativa miri a promuovere la qualità dei servizi e dei prodotti dell’artigianato provinciale in un contesto di arte e cultura.

La sfilata: l’unione tra Moda e Benessere

Sotto la guida dell’associazione, 17 imprese artigiane provenienti da tutta la provincia hanno unito le forze per dimostrare il valore della manifattura locale. In passerella hanno sfilato le creazioni uniche di nove sartorie e maglierie, valorizzate dal lavoro di sei acconciatori e due centri estetici. Dagli abiti da giorno e da sera ai capi casual, fino agli eleganti vestiti da sposa, ogni uscita è stata arricchita da acconciature create ad hoc e make-up d’impatto, in un dialogo costante tra stile e cura della persona.

DSC00606

Un palcoscenico di prestigio e sostegno istituzionale

Il successo dell’evento ha visto la partecipazione di un parterre di autorità che hanno ribadito l’importanza di Confartigianato nel tutelare il tessuto economico veronese. Dal sostegno della Camera di Commercio, rappresentata dal nuovo presidente Paolo Arena, alla vicinanza della Provincia espressa dal presidente Flavio Pasini, il messaggio è stato univoco: le istituzioni sono al fianco di chi crea valore reale sul territorio.

Anche la politica regionale ed europea, con gli interventi dell’Assessore Diego Ruzza e dell’europarlamentare Flavio Tosi, ha riconosciuto la necessità di supportare le piccole imprese contro il peso della burocrazia, celebrando quel “Made in Italy” che continua ad appassionare il mondo.

La serata si è chiusa con il plauso dei presidenti provinciali di categoria — Alessio Bardelle, Cristina Scurtu e Claudia Squaranti — orgogliosi di una manifestazione che ha dato lustro alla passione e all’impegno di 80 anni di storia artigiana.

IMG 0101