33 vigili donano sangue e plasma al Centro Trasfusionale dell’ospedale di Borgo Trento
Stamattina 33 agenti di Polizia Locale hanno donato sangue e plasma al Centro Trasfusionale dell’ospedale di Borgo Trento.
Accompagnato dal Comandante Luigi Altamura, il gruppo di agenti è stato accolto dal direttore dell’Uoc dott. Giorgio Gandini. Ad organizzare la “donazione collettiva” è stato il vicecommissario Pasquale Torchia che ha raccolto le disponibilità di uomini e donne del gruppo Avis Polizia locale. A ringraziali anche il presidente Avis comunale Elisa Biasi.
Si tratta della seconda donazione perché il Corpo della Polizia locale ha cominciato nel 2025 come esempio concreto di impegno e generosità verso la comunità cittadina. Il sangue e il plasma raccolti oggi contribuiscono a garantire una risorsa preziosa per le innumerevoli esigenze cliniche degli ospedali AOUI e per i bisogni sanitari della popolazione.
Presenti i donatori “storici” della Polizia locale, che oltre alla giornata speciale di oggi garantiscono la continuità delle donazioni durante tutto l’anno.
Dott. Gandini: “Oggi giornata speciale al Centro trasfusionale con la donazione massiva della Polizia locale di Verona. Voglio sottolineare l’importanza della continuità degli agenti che donano con regolarità tutto l’anno. Un bell’esempio di civismo, in aggiunta al lavoro quotidiano, anche nel donare sia sangue che plasma. Una donazione estremamente importante perché il plasma è fondamentale per ottenere farmaci salvavita. L’andamento delle donazioni è buono, leggermente in calo quelle di sangue ma sta calando anche il numero delle trasfusioni grazie al miglioramento delle tecniche chirurgiche, mentre aumentano quelle di plasma. Il nostro Centro trasfusionale è una realtà più importante anche a livello nazionale per numero di donazioni totali. L’invito a tutti è di essere donatori costanti nella loro donazione diciamo almeno un paio di volte all’anno”.
Comandante Altamura: “La seconda edizione della nostra maxi donazione al reparto Trasfusionale di Borgo Trento è importante. E’ un segno di attenzione verso i chi ha bisogno da parte delle donne e degli uomini della Polizia locale che si mettono al servizio degli altri. La collaborazione con il reparto Trasfusionale di Borgo Trento è per noi una gioia, anche in occasione del nostro santo patrono san Sebastiano. Ringrazio gli agenti che hanno donato e organizzato questa iniziativa”.
.
