(Andrea Venturelli) “: Luca Ward, il “Gladiatore”, è la voce del nuovo inno di Arena Volley Verona che unisce la grinta dello sport giovanile alla potenza di una voce leggendaria.
Arena Volley Verona, realtà d’eccellenza della pallavolo femminile veneta, presenta ufficialmente il brano che accompagnerà le sue atlete: “Il Canto dell’Arena”. A impreziosire l’opera è la partecipazione straordinaria di Luca Ward, l’attore e doppiatore che ha reso immortale il monologo de Il Gladiatore: “Al mio segnale, scatenate l’inferno”.

Tutto nasce da una telefonata tra il Presidente di Arena Volley, Fabio Tosi, e Giovanni Danieli, autore di musica e testi nonché genitore di due giovani atlete della societa’. Quell’input iniziale è stato trasformato da Danieli in un racconto in musica, capace di catturare le emozioni, gli sguardi e i sacrifici che animano la palestra ogni giorno.

PHOTO 2026 01 22 15 14 40 4 1
Giovanni Danieli

L’inno è stato prodotto a Torino dallo stesso Danieli e vede la partecipazione del Labirinto Choir, che conferisce al brano la forza delle voci di queste atlete “Sono entrato in questo mondo da genitore e ne sono rimasto impressionato”, racconta Danieli. “Ho visto bambine allenarsi per diventare, prima ancora che atlete, giovani donne. È un percorso di sudore, dedizione e gioia. Per il testo abbiamo coinvolto direttamente le ragazze del settore giovanile: ogni loro suggestione è diventata parte del racconto”.

L’idea di coinvolgere Luca Ward è nata quasi per sfida, ispirata dai passaggi più energici del testo come “Arena Arena è una guerriera” e “Arena Arena non si molla mai”.

PHOTO 2026 01 22 15 14 40 3
Luca Ward

“Ho pensato subito a lui”, spiega l’autore. “Lo abbiamo contattato e ha risposto con una generosità incredibile, mettendo a disposizione la sua professionalità gratuitamente. Forse ha pesato anche la sua anima da ex pallavolista; per noi è stata una sorpresa immensa per la quale proviamo profonda gratitudine”.

Per il Presidente Fabio Tosi, “Il Canto dell’Arena” supera i confini del semplice inno societario, diventando un simbolo di riscatto:

“Questo brano ci accompagna ormai in ogni partita, dal settore giovanile alla prima squadra. Ma è anche di più: è il canto di tutto lo sport femminile. Grazie a Luca Ward, le atlete che da anni lavorano con dedizione totale hanno finalmente una voce che si sente chiara e forte: quella di un gladiatore. Spesso il silenzio che circonda il movimento femminile è assordante; ora, quel silenzio è rotto dalla forza de ‘Il Canto dell’Arena’”.