Tutto regolare nel mio comportamento
La risposta dell’assessore Jacopo Buffolo all’attacco di Patrizia Bisinella, seguito anche da quello dell’eurodeputato Paolo Borchia, rispettivamente capogruppo al Consiglio Comunale di Verona della lista ‘Fare con Tosi’ e segretario provinciale della Lega, riportati da L’Adige, non s’è fatta attendere. Attacco riferito all’utilizzo della sala Delaini del Municipio.
“Capisco la dialettica politica, anche serrata – risponde l‘assessore Buffolo– . Capisco meno la disinvoltura con cui, per alimentarla, si mettono in circolo affermazioni non corrispondenti al vero. Ancora meno capisco la temerarietà con cui si arriva a chiedere dimissioni“.
L’utilizzo della sala
“Quanto all’utilizzo della sala Delaini, confermo che tra le numerose richieste fatte ai vari uffici dalla mia segreteria in queste settimane c’era anche quella di prenotare la sala per un comitato di cittadini. Conosco bene la normativa e infatti non mi risultata che ci siano state mie interviste o interventi in quell’occasione o che l’Ufficio Stampa comunale sia stato coinvolto per favorire una posizione piuttosto che un’altra, ne che la circolare citata vieti di concedere le sale a comitati di cittadini. La normativa richiamata non vieta la concessione di spazi a comitati di cittadini: vieta attività di comunicazione istituzionale non impersonale e non indispensabile. E questo non è avvenuto“.

L’assenza alla seduta del Giorno della Memoria.
Ma il grosso della risposta di Buffolo alla Bisinella riguarda la sua assenza segnalata dall’esponente di Forza Italia, alla seduta del Giorno della Memoria.
“La consigliera Bisinella – precisa l’assessore– sostiene che io abbia “giustificato” la mia assenza alla seduta sul Giorno della Memoria con presunte posizioni sul conflitto israelo-palestinese. È falso. La mia assenza è un dato reale, ma la motivazione è semplice: infatti nel pomeriggio di giovedì ero a Roma ad intervenire ad un convegno sul giovani con altri amministratori e realtà associative. Un confronto necessario per affrontare la condizione giovanile nel nostro Paese. Questo mi ha reso impossibile rientrare in tempo per poter essere presente in aula. Resta il fatto che il Presidente del Consiglio comunale ha ringraziato pubblicamente il lavoro svolto per l’organizzazione della seduta e delle iniziative del Giorno della Memoria”.

Buffolo. Nel mio programma coinvolgo Comunità ebraica e Figli della Shoah
E continuando Buffolo sottolinea che “il programma che abbiamo messo in campo anche quest’anno insieme a tutte le realtà che compongono il Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Democratiche, che tra gli altri vede il coinvolgimento anche di Comunità ebraica e Figli della Shoah, dimostra l’infondatezza dell’attacco, la presenza, oltre che lo sforzo personale nella promozione delle celebrazioni di una delle date centrali per la memoria europea non credo possa essere messa in discussione. E chi prova a piegarla alla polemica di giornata si qualifica da solo“.
