Il 2025 si è chiuso con numeri significativi per AVIS Provinciale Verona, che conferma il proprio ruolo centrale nel sistema della donazione sul territorio. Nel corso dell’anno sono state effettuate 32.745 donazioni di sangue, plasma e piastrine, rese possibili dall’impegno di 19.352 donatori attivi al 31 dicembre 2025.

Un dato che si traduce in una media di 1,69 donazioni annue per donatore, con una partecipazione importante sia femminile, con 6.765 donne, sia maschile, con 12.587 uomini, a testimonianza di una comunità solidale e attenta ai bisogni sanitari della collettività.

Plasma in crescita: +3,3% rispetto al 2024

Particolarmente positivo il dato relativo alle donazioni di plasma, che nel 2025 hanno registrato un incremento del 3,3%rispetto all’anno precedente.

«Si tratta di un risultato molto importante – sottolinea Alessandro Viali, presidente di AVIS Provinciale Verona – soprattutto se inserito nel contesto nazionale, dove l’Italia non è ancora autosufficiente nella raccolta di plasma e deve spesso ricorrere all’importazione di plasmaderivati. Per questo motivo le associazioni dei donatori sono frequentemente impegnate in appelli specifici per incentivare la donazione di solo plasma».

Accanto a questo segnale incoraggiante, si registra invece una lieve flessione nelle donazioni di sangue. «L’auspicio – conclude Viali – è che il 2026 possa almeno mantenere i livelli attuali, evitando ulteriori cali».

Nel corso del 2025 AVIS ha continuato a promuovere una corretta informazione sulle modalità della donazione, ricordando come si tratti di un gesto sicuro, con un impegno di tempo contenuto e compatibile con la vita quotidiana, ma di valore sanitario fondamentale.

Prenotazioni online: attivo il nuovo portale del donatore

Tra le principali novità introdotte a fine 2025 spicca il nuovo portale regionale del donatore (www.avisverona.it/donazione), che consente di prenotare in autonomia e con pochi clic la propria donazione.

«Il portale rappresenta un importante passo avanti per migliorare il servizio – spiega la vicepresidente Giada Graziani – rendendo la prenotazione più semplice, immediata e accessibile a tutti».

Restano comunque attivi anche i consueti canali di prenotazione: telefono: 0442 622867 – 339 3607451; email: prenota.trasfusionale@aulss9.veneto.it