Potenziato il servizio all’ospedale di San Bonifacio

L’Ulss 9 amplia l’attività di Chirurgia Vascolare rafforzando il servizio presso l’ospedale di San Bonifacio. Un potenziamento significativo che migliora l’accessibilità e l’efficienza dell’offerta assistenziale sul territorio, grazie all’incremento della presenza specialistica e a una più stretta integrazione tra i presidi ospedalieri di San Bonifacio e Legnago.

Fino ad oggi, al “Fracastoro”, l’attività diagnostica dellUnità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Vascolare, diretta dal dott. Fabio Simoncini, era garantita una volta a settimana sia per i pazienti interni che per quelli esterni. Ora, grazie al rafforzamento dell’organico medico concordato con la Direzione Generale sulla base delle necessità organizzative e assistenziali, e con l’assunzione di un ulteriore chirurgo, la presenza della Chirurgia Vascolare a San Bonifacio raddoppia

Il servizio ambulatoriale e l’eventuale presa in carico del paziente vengono infatti garantiti due volte a settimana: il mercoledì pomeriggio per la diagnostica vascolare rivolta ai pazienti esterni e il venerdì mattina per visite e diagnostica sia per esterni che per interni. Un ampliamento che consente anche di efficientare l’attività di Chirurgia Vascolare dell’ospedale di Legnago, sede degli interventi chirurgici.

Il nuovo assetto dell’attività sarà presentato nel corso di un incontro in programma il 14 febbraio alle ore 9, nell’Aula Magna dell’ospedale di San Bonifacio. L’evento è rivolto a tutti i Medici di Medicina Generale, con particolare riferimento a quelli del Distretto 2, oltre che al personale ospedaliero. Centrale, infatti, è il ruolo dei Medici di Medicina Generale, primi referenti dei pazienti, ai quali è fondamentale garantire una piena informazione sui cambiamenti e sui potenziamenti delle attività dell’ULSS 9, per favorire un corretto orientamento dell’utenza e un confronto efficace con gli specialisti.

«Crediamo che questo incontro sia un’occasione importante per far conoscere la nuova offerta della Chirurgia Vascolare Dipartimentale, in particolare ai Medici di Medicina Generale – spiega il dott. Fabio Simoncini, Direttore dell’Unità –. Verranno indicate le attività previste sia a San Bonifacio che a Legnago, fornendo una guida precisa ai medici che devono indirizzare i propri pazienti. L’attività della Chirurgia Vascolare si espande ulteriormente sia nei servizi ambulatoriali, in particolare al “Fracastoro”, sia nell’attività di sala operatoria e di sala angiografica, per un totale di quasi 700 interventi annui».