Al via la campagna di comunicazione: il vino non è solo alcol
E’ stato l’intervento il video-messaggio del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida inviato al presidente del Consorzio vini Valpolicella, Christian Marchesini, che ha aperto l’inaugurazione di Amarone Opera Prima presso la sala convegno della <camera di Commercio dio Verona e che continuerà fino a domenica 1 febbraio alle Gallerie mercatali di Veronafiere
“Con questa 22^ edizione di Amarone Opera Prima, – ha dichiarato il Ministro– presentate al mondo l’annata di un vino che è un’icona del Made in Italy. Promuovere l’Amarone e la Cucina italiana come patrimonio Unesco, in sinergia con le imminenti Olimpiadi Invernali di Milano Cortina è un impegno importante non solo dal punto di vista economico ma anche culturale.

Voglio sottolineare la centralità di consorzi nella tutela e nella promozione delle nostre eccellenze. Un’attività che oggi si lega sempre di più alle potenzialità dei territori nell’attrarre turismo e investimenti, creando ricchezza e lavoro. Grazie al nuovo Regolamento delle Indicazioni geografiche ottenuto in Europa, viene riconosciuto ai Consorzi di tutela un ruolo di rilievo anche nell’offerta turistica”.
Nel suo intervento il ministro ha ricordato l’avvio di una “grande campagna di comunicazione che racconta il vino nella sua capacità di rappresentare il territorio, la difesa dell’ambiente e anche come un elemento culturale importante, per contrastare quella denominazione che quando parla di vino si parla semplicemente dell’alcol, che ne è una parte certamente, ma non può essere l’unica della quale si discute. Lavoriamo insieme a Ice-Agenzia a una grande promozione – ha concluso Lollobrigida – che passa per la capacità e la volontà di consolidare i nostri mercati importanti a cominciare dagli Stati Uniti e ovviamente aprirne altri come sta avvenendo, grazie soprattutto all’Italia, per l’India”.
