Si accende la CER a Povegliano Veronese. La Comunità Energetica Rinnovabile “Gocce di Comunità” – nata dall’iniziativa di Comune e Parrocchia e fondata ufficialmente nel dicembre 2024 – ha ottenuto finalmente il definitivo via libera ad operare da parte del Gestore Servizi Elettrici (GSE). Quest’ultimo traguardo permetterà in tempi brevi di poter passare alla piena operatività dello scambio di energia.

Il CDA della CER ha lavorato alacremente durante tutto il 2025 per completare i complessi passaggi burocratici e organizzativi necessari a finalizzare la richiesta. Per il prof. Riccardo Milano, presidente della CER “La Comunità energetica crea una rete sussidiaria e di vero impatto comunitario tra famiglie e imprese tramite l’energia rinnovabile solare prodotta in loco, ossia a Povegliano. È un vero esempio di scambio/dono sociale ed economico”.

Dopo aver ottenuto il riconoscimento giuridico dalla Regione e con il supporto economico e organizzativo di fondazione Cariverona (il primo bando vinto aveva permesso di fondare la comunità, il secondo di dare supporto alla fase di start up), il 2025 è stato scandito dalla promulgazione del regolamento della comunità, dalla versione preliminare dei contratti e dalla definizione della futura struttura di lavoro, grazie all’affiancamento e consulenza della società benefit FORGREEN Spa, advisor di Fondazione Cariverona.

Un inizio di un nuovo percorso accolto con entusiasmo dal parroco Don Giorgio Costa: “Un altro importante passo lungo il cammino di comunità che abbiamo abbracciato qualche tempo fa – commenta – un traguardo che premia l’impegno di tante persone e che speriamo porti presto i frutti sperati”.

Entro circa un mese la comunità sarà pronta ad accogliere nuovi partecipanti, siano essi produttori locali con impianti fotovoltaici di recente installazione o semplici consumatori. Tutto questo potendo contare già su una importante base di cittadini e cittadine che hanno aderito al percorso partecipativo che ha definito lo Statuto e lo “spirito” della futura CER.

Grande soddisfazione anche per l’Amministrazione comunale: “Siamo stati pionieri 3 anni fa nell’investire tempo e risorse in questo progetto – spiega la sindaca Roberta Tedeschi – e finalmente siamo pronti per partire. Con Gocce di comunità mettiamo un altro mattone importantissimo alla Povegliano del futuro: un paese che coniuga sostenibilità, impegno per il sociale e un miglioramento della qualità di vita dei nostri cittadini e cittadine”.