La natura torna protagonista a Veronafiere con la 13ª edizione di Vita in Campagna La Fiera, appuntamento di riferimento per chi ama l’orto, il giardino e la vita all’aria aperta. Dal 20 al 22 marzo, la manifestazione cresce negli spazi e nei contenuti: saranno infatti tre i padiglioni (10, 11 e 12) ad accogliere espositori, corsi e attività, mentre l’offerta formativa si amplia da 155 a 178 corsi gratuiti, pensati per tutti gli appassionati del verde, dai neofiti ai più esperti.

VinCa2025 Veronafiere EnneviFoto 2477

Vita in Campagna La Fiera è una rassegna pensata per intercettare tutti gli amanti della natura e del verde – spiega il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo – dagli agricoltori non professionisti agli hobbisti, di lunga data o esordienti. Per questo abbiamo puntato su un’offerta merceologica sempre più esaustiva e un programma formativo ancora più articolato, in collaborazione con gli esperti di Vita in Campagna del gruppo editoriale L’Informatore Agrario, partner strategico di Veronafiere e punto di riferimento dell’hobbistica all’aria aperta da oltre quarant’anni.”

VinCa2025 Veronafiere EnneviFoto 2576

Il nuovo padiglione 10 sarà interamente dedicato agli animali, con le mostre di conigli e avicola, tra le più attese del pubblico. Il padiglione 12 ospiterà le grandi aziende storiche della fiera insieme a nuovi espositori con macchinari, attrezzature e prodotti per orto, florovivaismo, frutticoltura, olivicoltura, viticoltura e manutenzione del verde.

Rinnovato anche il padiglione 11, che cambia volto per accogliere soluzioni e arredi da esterno – dalle biopergole ai pannelli solari, dalle casette in legno all’arredo da giardino – insieme a proposte di abbigliamento da campagna e spazi dedicati al mondo delle api e alle specialità gastronomiche regionali.

VinCa2025 Veronafiere EnneviFoto 2741

Tra le novità dell’edizione 2026 figurano la nuova Area CaniNaturalandia e le iniziative per famiglie e bambini, con attività didattiche, alpaca e mini-pony. Confermato anche il format della mostra-mercato, che lo scorso anno, al debutto veronese della rassegna, aveva richiamato 20mila visitatori.

Un appuntamento che conferma Verona come capitale dell’hobbistica verde e del vivere sostenibile, dove ogni appassionato può riscoprire il piacere della terra, della natura e del tempo lento.