Giovedì 12 febbraio, alle ore 20.30, in sala Lucchi, allo Stadio, incontro pubblico del Partito Democratico sulle ragioni del “No” al referendum costituzionale sulla giustizia del 22 e 23 marzo. L’iniziativa si rivolge in particolare ai cittadini che desiderano informarsi sui contenuti della riforma e sulle sue possibili conseguenze per il sistema giudiziario e per l’equilibrio costituzionale del Paese.
All’incontro interverranno Alfredo Bazoli, senatore del Partito Democratico e componente della Commissione permanente Giustizia del Senato, Roderich Blattner, sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Vicenza, e Fabio Ferrari, professore associato di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Verona.

L’Assemblea provinciale del PD veronese ha scelto di promuovere questo momento di confronto pubblico nella convinzione che il prossimo referendum costituzionale rappresenti un passaggio cruciale per il futuro delle istituzioni. L’obiettivo dell’iniziativa è offrire ai cittadini strumenti di conoscenza e di approfondimento, sia sotto il profilo politico sia sotto quello tecnico-giuridico, per comprendere le ragioni della posizione contraria alla riforma.
Secondo gli organizzatori, la difesa dei principi della Costituzione richiede un dibattito serio e informato, fondato sul contributo di voci autorevoli e competenti. L’incontro vuole ribadire che la Carta costituzionale appartiene a tutti e non può essere piegata a logiche di parte, ma deve rimanere il punto di riferimento condiviso per il funzionamento delle istituzioni democratiche.
