Si apre con un risultato straordinario la stagione agonistica dell’ASD King Rock Climbing. Il giovane climber veronese Pietro Franzoni, classe 2010, ha sorpreso tutti nella prima tappa della Coppa Italia Boulder Senior, disputata nel weekend a Cuneo, centrando un incredibile sesto posto finale.
Con un punteggio di 59,7, Franzoni è riuscito a qualificarsi per la finale dopo prove di altissimo livello, risultando di gran lunga il più giovane tra i finalisti. A soli 15 anni, il talento dell’ASD King Rock si è misurato con atleti professionisti, molti dei quali appartenenti ai gruppi sportivi militari, affrontando la sfida con maturità e determinazione. Dopo un avvio di finale non perfetto, il giovane veronese ha saputo reagire e risalire la classifica, confermando la sua solidità tecnica e mentale.

La vittoria è andata al ventunenne Niccolò Antony Salvatore, atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Rosse (Vigili del Fuoco), che ha così conquistato il titolo di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo.
Nella gara femminile, si fermano invece in semifinale le atlete del King Rock: Carolina Gradaschi ha chiuso al 15° posto dopo ottime qualifiche, mentre Emma Gregorotti ha terminato la propria prova in 22ª posizione.
“Pietro ha fatto una gara perfetta dal punto di vista fisico, tecnico e mentale – commentano gli allenatori –. È un risultato eccezionale, considerando la sua età. Gradaschi e Gregorotti hanno sofferto un po’ i blocchi fisici, ma la stagione è lunga e avranno molte altre occasioni per dimostrare il loro valore.”
Soddisfazione anche da parte del presidente dell’ASD King Rock Climbing, Fabio Montoli:
“Siamo davvero orgogliosi dei nostri ragazzi. Vederli crescere, non solo tecnicamente ma anche umanamente, è la più grande ricompensa per tutto il lavoro fatto in palestra. Questo inizio di stagione conferma che la direzione intrapresa è quella giusta: ci auguriamo sia solo l’inizio di un’annata ricca di emozioni e soddisfazioni per tutta la nostra società.”
Le buone notizie per King Rock arrivano anche dal fronte regionale. Nella seconda prova stagionale di speed, gli atleti veronesi hanno conquistato ben tredici podi, con un dominio assoluto nella categoria Under 17 maschile, dove tutte e tre le medaglie sono andate agli atleti della società scaligera.
