Roberto Mantovanelli è stato nominato segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale su proposta del presidente Matteo Gasparato.
Mantovanelli, attuale presidente di Acque Veronesi, veronese, ha 45 anni, ingegnere gestionale, è presidente del cda di Sogesid S.p.A., la società di ingegneria pubblica del Ministero dell’Ambiente e del Ministero delle Infrastrutture di cui è azionista unico il Ministero dell’Economia.

L’importante nomina s’aggiunge a quella, avvenuta nel novembre scorso, di Matteo Gasparato alla presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, comunemente chiamata ‘ Porto di Venezia’. Gasparato, anche lui veronese, aveva maturato una grande esperienza nella logistica come presidente del Consorzio Zai che gestisce l’interposto del Quadrante Europa, ruolo che, dopo le sue dimissioni, è oggi vacante. Per la successione, che deve avvenire all’interno del c.d.a. si fa il nome di Massimo Mariotti, con una lunga esperienza nel settore ed attuale capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale di Verona.

Mantovanelli, di area Lega, ha fatto molto bene alla presidenza di Acque Veronesi, tanto che è stato riconfermato con l’accordo dell’amministrazione comunale di Verona di sinistra. Poiché non esiste alcuna incompatibilità fra i due ruoli rimarrà presidente della società di gestione e di custodia delle nostre acque nell’interesse del territorio.