L’iniziativa di Valdegamberi
La lettura dei libri di Salgari è stata per buona parte del ‘900 un’esperienza comune a tutti i ragazzi italiani. Oggi forse un po’ meno, a causa della disaffezione alla lettura. Ma in compenso, a ravvivare la memoria del grande romanziere veronese, il grande successo televisivo del ciclo di avventure dei Sandokan, iniziato negli anni ’80 con le celebri interpretazioni di Katie Bedi nel ruolo della “Tigre della Malesia” e di Philippe Leroy in quello di Yanez e ripetuto oggi con una nuova produzione televisiva di successo.

Stefano Valdegmberi, che da giovane ha ‘divorato’ pare chi dei suoi libri, ha pensato bene di richiedere un riconoscimento ufficiale da parte del Governo al nostro concittadino Emilio Salgari e perciò ha inviato una lettera al Presidente della Fondazione Arena di Verona, Damiano Tommasi, e al Sottosegretario alla Cultura, On. Gianmarco Mazzi.
Salgari pilastro della letteratura popolare italiana
«L’opera di Salgari – scrive il consigliere regionale veronese– rappresenta un pilastro della letteratura popolare nazionale e un patrimonio culturale capace di attraversare generazioni, linguaggi e confini, rafforzando la presenza dell’immaginario italiano nel mondo. La città di Verona, luogo di nascita e formazione dello scrittore, viene proposta come simbolo di questo riconoscimento culturale».
Valdegamberi suggerisce di dar corpo all’iniziativa durante in occasione della presentazione della stagione lirica 2026 e nota che la partecipazione dell’attore Can Yaman, interprete di una recente produzione televisiva ispirata alle opere salgariane, potrebbe contribuire a dare visibilità internazionale all’evento e a valorizzare il patrimonio letterario in chiave contemporanea.
«Un riconoscimento ufficiale a Salgari rappresenterebbe un importante atto di valorizzazione della memoria culturale nazionale, rafforzando al contempo il ruolo di Verona e del Veneto come promotori di cultura, creatività e identità italiana a livello globale. Il crescente interesse internazionale verso l’opera dello scrittore, sostenuto anche da grandi piattaforme audiovisive come Disney e Netflix, conferma – conclude Valdegamberi- la rilevanza attuale di questa iniziativa. Nella lettera mi dichiaro disponibile a un confronto con le istituzioni per definire le modalità di attuazione del riconoscimento, auspicando che l’iniziativa possa diventare un significativo momento di sintesi tra cultura, istituzioni e promozione del territorio”.
