Migliorare la viabilità, potenziare l’accessibilità e mettere in sicurezza i percorsi pedonali e ciclabili: sono questi gli obiettivi dell’ intervento di riqualificazione appena concluso a Borgo Roma, nel quartiere Sacra Famiglia. L’opera, promossa dall’Assessorato comunale alle Strade e Giardini, ha comportato un investimento complessivo di circa 4 milioni e 200 mila euro.

image00008

I lavori hanno interessato l’asse viario tra via Gelmetto, via Vigasio e strada delle Trincee, con la realizzazione di due nuove rotatorie – una all’incrocio tra via Gelmetto e via Vigasio, l’altra tra via Gelmetto e strada delle Trincee – e la completa riqualificazione di via Gelmetto, ora dotata di nuovi sottoservizi e di un marciapiede ciclopedonale. Interventi analoghi sono stati realizzati lungo strada delle Trincee, dall’intersezione con via Gelmetto fino a via Mezzacampagna, dove sono stati inseriti nuovi percorsi per ciclisti e pedoni.

image00009

Nel progetto rientrano anche la sistemazione di via Leopoldo Biasi e di strada delle Ferriere, che in futuro saranno aperte all’uso pubblico e acquisite al patrimonio comunale. Accanto agli interventi sulla viabilità, sono state create nuove aree verdi: una fascia di mitigazione ambientale di circa 22 mila metri quadrati a ridosso del quartiere Sacra Famiglia e un ulteriore spazio verde di 5 mila metri quadrati nei pressi della rotatoria tra via Gelmetto e strada delle Trincee.

“Un intervento fondamentale per questa parte della città – spiega l’assessore alle Strade e Giardini Federico Benini – che ha permesso di realizzare due rotonde strategiche e di collegare meglio il quartiere Sacra Famiglia con Cadidavid. È un tassello importante all’interno del più ampio piano di lavori che, negli ultimi mesi, ha portato alla realizzazione di numerose opere nella zona di Verona Sud”.