La dura presa di posizione di Tosi sull’indagine della Procura

“A Verona è in corso un’indagine surreale e offensiva contro la Polizia di Stato. L’impianto accusatorio è in larga parte strampalato e privo di basi giuridiche”. È la dura presa di posizione dell’europarlamentare di Forza Italia Flavio Tosi, che interviene dopo la decisione della Procura di Verona di rinviare a giudizio 12 agenti della Questura scaligera e di condannarne altri tre con rito abbreviato.

Secondo Tosi, l’inchiesta rifletterebbe “un atteggiamento pregiudiziale” nei confronti delle forze dell’ordine. “Alcuni magistrati – afferma – sembrano credere di più ai delinquenti che ai poliziotti, come se ci fosse un preconcetto contro chi ogni giorno rischia la vita per garantire la sicurezza dei cittadini”.

L’esponente di Forza Italia definisce poi “ridicole e indimostrabili” alcune delle contestazioni mosse agli agenti, citando in particolare il caso di un poliziotto accusato di aver sottratto 40 euro e due pacchetti di sigarette a una donna. “È paradossale – commenta Tosi – che si dia credito a probabili pregiudicati per muovere accuse di questo tipo. Questo episodio dà la misura del valore dell’indagine e della volontà di alcuni magistrati”.

Tosi conclude ribadendo il proprio sostegno agli uomini e alle donne della Polizia di Stato, “che meritano rispetto e non processi mediatici costruiti sul sospetto”.