Verona si prepara a vivere il suo Carnevale più colorato e affollato, ma anche più organizzato dal punto di vista della pulizia. In occasione del tradizionale Venerdì GnocolarAMIA ha predisposto un piano straordinario di interventi per garantire il decoro urbano lungo tutto il nuovo tracciato del corteo, che quest’anno partirà da Borgo Trento per concludersi in piazza San Zeno, attraversando l’Adige su Ponte della Vittoria.

La task force messa in campo dall’azienda è composta da oltre trenta operatori, la maggior parte dei quali sarà in azione in coda alla sfilata per ripulire immediatamente le strade invase da coriandoli, stelle filanti e ogni tipo di residuo lasciato dai festeggiamenti. Al seguito dei carri sono previsti dieci mezzi spazzatrici e tredici netturbini con soffiatori, incaricati di convogliare i detriti al centro della carreggiata per agevolare il lavoro dei mezzi meccanici.

A supporto del gruppo principale opereranno anche un camion compattatore con relativo equipaggio, destinato a raccogliere il materiale caricato dalle spazzatrici, e un netturbino con vaschetta per la rimozione dei rifiuti più ingombranti. Un ulteriore team sarà invece impegnato nel seguire i cavalli e l’asino del Papà del Gnoco, in apertura di corteo, per garantire la pulizia immediata del percorso.

Il coordinamento delle operazioni sarà affidato a tre ispettori AMIA, che monitoreranno in tempo reale la sfilata e l’intera area della città antica, compresa piazza Bra, dove sono in corso i preparativi per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Verona. In centro sarà inoltre operativo un mezzo specifico per la pulizia e la sanificazione della pavimentazione, pronto a intervenire in caso di episodi con uova o farina, pratiche espressamente vietate ma per cui l’azienda ha comunque predisposto un piano d’emergenza.

Le attività straordinarie di AMIA per il Carnevale sono già iniziate nei giorni scorsi con le sfilate di quartiere, e proseguiranno anche nei prossimi giorni: mercoledì sarà la volta di Parona, in occasione della tradizionale Festa de la Renga.

Un impegno complessivo che, come ogni anno, accompagna il Carnevale veronese per garantire a cittadini e visitatori una festa sicura, allegra e pulita.