L’ULSS 9 Scaligera potenzia i servizi di Ortopedia e Traumatologia con l’apertura di un nuovo ambulatorio all’Ospedale Orlandi di Bussolengo, che tornerà operativo dal 1° marzo dopo anni di sospensione dell’attività. Si tratta di un importante passo avanti per ampliare l’offerta sanitaria e avvicinare le prestazioni specialistiche ai cittadini del territorio.
Ogni venerdì dalle 8.30 alle 13.30, al piano terra dell’ospedale, negli spazi dei poliambulatori situati a destra dell’ingresso principale, i medici dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia diretta dal dottor Paolo Savonitto effettueranno prime visite specialistiche, controlli, terapie infiltrative e approfondimenti diagnostici. I pazienti che necessiteranno di interventi chirurgici saranno poi presi in carico dall’equipe del “Magalini” di Villafranca, in un’ottica di integrazione tra le strutture ospedaliere aziendali.
Più servizi e nuove sinergie tra Bussolengo e Villafranca
L’attivazione dell’ambulatorio ortopedico a Bussolengo si accompagna al potenziamento dell’attività specialistica a Villafranca, dove ogni mercoledì dalle 8.30 alle 14 sarà attivo un ambulatorio dedicato esclusivamente alle infiltrazioni, sia semplici che ecoguidate. È inoltre in programma l’introduzione di infiltrazioni più complesse TC-guidate, in collaborazione con l’UOC di Radiologia diretta dal dottor Roberto Cerini.
Queste novità sono frutto della stabilizzazione e crescita dell’équipe ortopedica di Villafranca, che nel 2025 ha visto l’ingresso di nuovi specialisti e di medici in formazione della Clinica Ortopedica dell’Università di Verona, rafforzando così la capacità operativa e la qualità del servizio.
“Questo risultato è il frutto di un progetto condiviso con la Direzione Aziendale, che ha creduto nel potenziamento dell’équipe e nel rilancio dell’attività a Bussolengo – spiega il dottor Paolo Savonitto –. Oggi possiamo contare su un organico passato da 6 a 9 medici, che ci consente di ridurre i tempi di attesa e migliorare la presa in carico del paziente, integrando il percorso ambulatoriale con quello chirurgico. Attualmente effettuiamo circa 7.300 visite l’anno, ma puntiamo ad incrementarle di almeno mille unità. La collaborazione con l’Università di Verona rappresenta per noi un’occasione preziosa di crescita professionale e di arricchimento continuo”.
Un servizio più vicino al territorio
La riapertura dell’ambulatorio all’Orlandi risponde alla volontà di intercettare la domanda di prestazioni proveniente da un bacino d’utenza più ampio, garantendo una maggiore prossimità e continuità assistenziale. L’obiettivo è quello di ottimizzare l’utilizzo delle risorse specialistiche, differenziando i punti di erogazione in base alla complessità dei casi ma mantenendo un percorso di cura integrato e uniforme per tutti i pazienti.
Alla presentazione del nuovo servizio erano presenti la direttrice generale dell’ULSS 9 Scaligera, dottoressa Patrizia Benini, il direttore dell’UOC di Ortopedia e Traumatologia, dottor Paolo Savonitto, e la direttrice medica ospedaliera, dottoressa Daniela Marcer, che hanno sottolineato come il potenziamento dell’attività ortopedica rappresenti un investimento strategico per l’efficienza e la qualità delle cure sul territorio scaligero.
