La Giunta regionale del Veneto ha nominato ieri i cinque Direttori di Area. 

Il dottor Alberto Zannol dirigerà l’Area Agricoltura e Foreste; il dottor Santo Romano l’Area Politiche Economiche, Capitale Umano, Programmazione Comunitaria, Cultura e Turismo; il dottor Luca Marchesi l’Area Ambiente e Tutela del Territorio; il dottor Marco D’Elia l’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Pianificazione, Demanio e Patrimonio; il dottor Gianluigi Masullo l’Area Bilancio, Risorse Finanziarie, ICT, Affari Generali e Semplificazione.

Ad aprile era stato nominato il dottor Giancarlo Ruscitti come Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale.

I nuovi Direttori entreranno in carica il 1° luglio 2026 per la durata di tre anni, eventualmente rinnovabile per un ulteriore periodo non superiore a due anni.

Ma nessuno dei direttori è veronese

Ancora una volta dobbiamo rilevare che fra loro non c’è neanche un veronese. Nemmeno nel settore primario, quello dell’agricoltura, dove la provincia di Verona è leader nazionale. E’ stato scelto un trevigiano. Sicuramente una persona seria e capace. Ma pare impossibile che il Veneto ignori le professionalità che pure ci sono anche nella parte ovest del Veneto. L’era Zaia continua?