Il presidente di Verona Domani, Matteo Gasparato, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa avanzata dall’onorevole Ciro Maschio, presidente della Commissione Giustizia alla Camera, a favore dell’apertura di una sede distaccata della Corte d’Appello a Verona. Una proposta che, secondo Gasparato, rappresenta una necessità improrogabile per la città scaligera.

«Accogliamo con favore le parole e l’impegno costante del presidente Maschio – ha dichiarato Gasparato – che, conoscendo a fondo le problematiche del territorio veronese, ha raccolto le richieste di sindaci, istituzioni e cittadini sul tema della sicurezza e della legalità». Il riferimento è anche all’esempio di Bassano, dove di recente è stata inaugurata una sede distaccata, che testimonia la fattibilità di questo progetto.

Per il presidente di Verona Domani si tratta di un’operazione che non può più essere rimandata e che porterà benefici concreti all’intero sistema giudiziario veneto, oltre che all’intera collettività. «Da anni sosteniamo questa esigenza, sollecitando i rappresentanti politici e amministrativi affinché Verona possa dotarsi di una sede giudiziaria autonoma», ha aggiunto Gasparato, auspicando che tutti i parlamentari veronesi, indipendentemente dall’appartenenza politica, si impegnino affinché la proposta si traduca rapidamente in realtà.

Infine, Gasparato ha sottolineato come il recente annuncio da parte del Governo riguardo all’assegnazione di risorse finanziarie, personale e mezzi a favore della giustizia veronese costituisca un segnale positivo e un incoraggiamento verso il completamento di questo importante progetto.