Lunedì 28 luglio, a partire dalle ore 19.30, Villa Spinola di Bussolengo ospiterà l’evento “Peschicoltura – Il fondamento del nostro territorio”, un appuntamento dedicato alla promozione e alla valorizzazione della filiera della pesca veneta, in particolare quella veronese, e più in generale dei prodotti di eccellenza del territorio.

L’iniziativa, organizzata dal Consorzio Pesca di Verona Igp con il prezioso supporto della Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina, vede la collaborazione del Comune di Bussolengo e della Bcc Valpolicella Benaco Banca. Sarà un momento di confronto e progettazione tra produttori, distributori e istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare la rete tra le realtà agricole locali e promuovere la qualità e l’autenticità dei prodotti veronesi.

«A questo incontro parteciperà il fiore dell’eccellenza veneta», sottolinea Leonardo Odorizzi, presidente del Consorzio Pesca di Verona Igp. «Non mancheranno i rappresentanti dei principali marchi territoriali: dalla pesca al radicchio di Verona, dal prosciutto veneto al Monte veronese, fino ai vini Bardolino e Custoza. Sarà un’occasione preziosa per far dialogare operatori economici, istituzioni e alcuni buyer delle principali catene di distribuzione organizzata».

Anche Gianluca Fugolo, presidente della Fondazione Prodotti Agricoli, evidenzia l’importanza della collaborazione: «Questo evento rappresenta un esempio concreto di come fare rete sia indispensabile per offrire servizi qualificati e sostenere il mondo dell’agricoltura locale, rafforzando la competitività delle nostre produzioni».

La serata, moderata da Salvo Garipoli di SG Marketing Agroalimentare, promette di essere un’occasione significativa per approfondire le sfide e le opportunità del settore peschicolo e per consolidare un legame sempre più stretto tra territorio, qualità e sostenibilità.

Un incontro che si preannuncia come un importante passo avanti per la valorizzazione di uno dei settori chiave dell’economia veronese, all’insegna della tradizione e dell’innovazione.