Compie 33 anni uno degli appuntamenti culturali più longevi e amati dell’estate veronese: il Festival “Farsatirando – Premio teatrale Cesare Marchi”, in programma nel mese di agosto nella suggestiva cornice del Castello Scaligero. Una rassegna che si muove, come da tradizione, tra farsa e satira, capace di rinnovarsi ogni anno nel segno dell’ironia, del dialetto e del grande teatro.
La manifestazione, promossa dalla compagnia I Gotturni con la direzione artistica di Claudio Messini, è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca, guidato da Claudia Barbera, e sostenuta dall’intera amministrazione comunale. «”Farsatirando” è ormai una consuetudine che arricchisce l’estate villafranchese e rafforza il legame della comunità con il teatro», ha dichiarato il sindaco Roberto Luca Dall’Oca.
Anche quest’anno il pubblico sarà accolto al termine di ogni spettacolo da una bicchierata conviviale offerta dagli organizzatori, in un clima di festa e condivisione.
Il programma 2025
Sabato 4 agosto – ore 21.15
Il Carro dei Comici in “Fradei Cortei” di Gianni Zenna
Prima nazionale di una commedia brillante in dialetto veneto, ambientata in un’osteria di paese dove si scatena una spassosa battaglia per l’eredità familiare. Con Claudio Messini e Anna Paganini Bresaola nei panni dei titolari dell’osteria, e un cast affiatato di attori locali. Regia di Claudio Messini.
Sabato 9 agosto – ore 21.15
I Gotturni in “Io e Mariangela Melato”
Un omaggio teatrale e musicale all’indimenticabile attrice italiana, tra parole, ironia e canzoni. Protagonista Anna Paganini Bresaola, accompagnata alla chitarra da Claudio Moro, con la regia di Zenone Benedetto. Produzione a cura de I Gotturni e I Guardiani dell’Oca.
Sabato 16 agosto – ore 21.15
Alessandro Anderloni in “Lo Scaligero Dante a Villafranca”
Un viaggio nel tempo tra poesia e storia, per riscoprire il rapporto tra Dante Alighieri e gli Scaligeri, signori di Verona. In scena, i versi del XVII canto del Paradiso dedicati a Cangrande e il racconto dell’esilio dantesco. Interprete unico, Alessandro Anderloni.
Sabato 23 agosto – ore 21.15
I Gotturni in “Carramba che sorpresa!”
Una serata festosa dedicata a Raffaella Carrà, icona della cultura pop italiana. Sul palco ancora Anna Paganini Bresaola, accompagnata da Luigi Catuogno alla chitarra e con le coreografie di Luna Perina. Tra canzoni, sketch e aneddoti, lo spettacolo promette emozioni e divertimento.
Ingresso singolo: €10
Info: 348 24 50 564
info@gotturni.it
Facebook: Gotturni Teatro
L’estate villafranchese si accende con arte, tradizione e spirito comunitario, nel segno del teatro che unisce e fa riflettere.
