In sede di assestamento di Bilancio Anna Maria Bigon, consigliere regionale veronese (Pd) ha impegnato la Regione a portare avanti la realizzazione del collegamento ferroviario tra la Stazione di Verona Porta Nuova, l’Aeroporto Valerio Catullo, Villafranca, Mantova e il Lago. Un’opera strategica per lo sviluppo di Verona e del suo territorio che secondo Bigon è opportuno realizzare attraverso “un confronto al fine di valutare le richieste, espresse anche mediante delibere dei consigli dei comuni interessati dall’opera, nonché della provincia di Verona, di connessione fino a Mantova”.
Bigon auspica la condivisione con i sindaci del territorio
L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità dall’assemblea di palazzo Ferro-Fini.
“Il collegamento ferroviario tra Mantova, la stazione di Villafranca di Verona, l’Aeroporto e la stazione di Verona risulterebbe fondamentale per garantire una migliore intermodalità e accessibilità tra tutti i sistemi di trasporto, potendo inoltre sfruttare la vicinanza con la ferrovia Verona-Mantova” si legge nel testo approvato.
“Dopo la presentazione dello studio di fattibilità – osserva Bigon – era giusto mettere un punto sulla necessità di guardare in prospettiva, sia per una tempistica certa della realizzazione che per il suo sviluppo completo, cosa attesa da molti anni”.
