Botta e risposta sulla gestione dell’edilizia residenziale pubblica. Il consigliere comunale Nicolò Zavarise (Lega) ha criticato l’Assessore Benini, accusandolo di rivendicare come propri interventi che, secondo l’esponente leghista, sarebbero invece frutto di progetti di ATER – l’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale – già avviati da tempo.
«Si tratta di opere programmate da anni da ATER per intercettare fondi e riqualificare il patrimonio edilizio – sostiene Zavarise –. Benini li presenta come successi della sua azione amministrativa, ma non lo sono».
Il consigliere punta il dito anche su AGEC, l’azienda comunale che gestisce l’edilizia pubblica a Verona: «Mentre ATER, negli ultimi tre anni, ha investito circa 130 milioni di euro per la riqualificazione energetica di oltre 2.000 alloggi – di cui 110 milioni provenienti dal Superbonus 110% – AGEC non ha realizzato interventi analoghi. È stata persa un’occasione enorme, senza costi diretti per l’azienda, che avrebbe permesso di ridurre emissioni e bollette a molte famiglie».
Per Zavarise, la gestione comunale si sarebbe distinta per «immobilismo e mancanza di visione», in contrasto con i risultati conseguiti dall’ente regionale.
