Nel borgo medievale eletto “più bello d’Italia”, il giorno di Ferragosto sarà tutt’altro che una pausa: porte aperte a turisti e visitatori, con un’offerta culturale che spazia dall’arte contemporanea alla pittura storica, senza dimenticare la suggestione del Castello Scaligero.
Il celebre maniero che domina dall’alto il centro storico, incorniciato dall’imponente cinta muraria, sarà visitabile con orario mattutino (9.00-12.00) e pomeridiano (15.00-18.00), offrendo una prospettiva unica sul paesaggio dell’Est Veronese.
Accanto alla storia, spazio all’arte grazie a tre esposizioni ad ingresso libero, promosse dal Comune in collaborazione con l’associazione Soavecultura. La prima è Urban Jungle, mostra diffusa di sculture monumentali firmata da Sabrina Ferrari. Le opere in bronzo e corten, che raffigurano animali dalle forme fluide e dinamiche, punteggiano vie e cortili del borgo – dal Palazzo del Capitano a Parco Zanella – integrandosi nel tessuto urbano e invitando alla scoperta fotografica.
Per gli appassionati di pittura, la chiesa dei padri domenicani in via Castello Scaligero ospita Un altro ’900, rassegna curata dalla storica dell’arte Roberta Tosi e dedicata ai grandi maestri veronesi del secolo scorso. Esposte opere provenienti dalla collezione della Fondazione Cariverona e dalla collezione privata “Veneri-Dalli Cani”, con nomi come Angelo Dall’Oca Bianca, Guido Trentini, Angelo Semeghini e Vittorio Vitturi, oltre a due prestigiose tele di Felice Casorati. Apertura dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30.
Il terzo appuntamento è alla chiesa di San Rocco, nei pressi del santuario giubilare della Madonna della Bassanella, con l’esposizione della Scuola dei madonnari di Verona. Un percorso tra arte sacra e creatività contemporanea, realizzato esclusivamente con gessetti a mano libera, visitabile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.
«Ferragosto è l’occasione ideale per una gita fuoriporta alla scoperta di un borgo come il nostro – sottolinea il sindaco Matteo Pressi –. Chi verrà a Soave troverà storia, arte e la possibilità di trascorrere una giornata piacevole, magari sorseggiando un calice del nostro vino».

