Metti una sera d’estate, la cornice del centro storico di Soave e 300 podisti con la voglia di gareggiare al massimo. Sono questi gli ingredienti della 17ªedizione della corsa “Enotturna”, la gara podistica organizzata dal gruppo sportivo Valdapone, organizzatore anche della celeberrima “Montefortiana”.
La corsa competitiva della lunghezza di 9 km, suddivisa in tre giri di circuito tra le mura della perla dell’est veronese, quest’anno ha segnato un nuovo record.
Ai blocchi di partenza, infatti, si sono presentati oltre 300 pettorali. Tanti gli atleti che hanno scelto di gareggiare singolarmente, ma non sono mancate anche quadre del territorio, oltre che gruppi provenienti da province vicine e lontane come Mantova, Rovigo, Venezia ma anche Torino, Firenze e Napoli.
Un evento – come sottolinea il sindaco di Soave Matteo Pressi – “che va oltre il fatto sportivo. Questa manifestazione, data la sua rilevanza ed il numero dei partecipanti, rappresenta anche un’occasione di promozione turistica del nostro territorio in un momento che precede la fine della stagione”.
E se l’emozione di vivere una corsa competitiva al chiaro di luna ha convinto molti a partecipare, tra i tanti atleti iscritti si segnalano alcuni big del podismo tricolore, come Marco Fontana Granotto, vincitore del titolo italiano cross 2023, Mattia Tanara, vincitore del terzo Giro della montagna, una delle gare più dure del panorama podistico con i suoi 32 km di tracciato e i 2700 metri di dislivello. Non è mancata la presenza femminile, con Elisa Presa, ai vertici nazionali della sua categoria.
Non solo quantità, quindi, ma anche grande qualità per una manifestazione cresciuta nel tempo e che ormai può essere definita una “classica” del panorama podistico veronese
